Cacciatori di taglie non celebri, amanti di gioielli un po’ pericolosi e signori oscuri in 3D sono i protagonisti della seconda parte del nostro per-nulla-speciale articolo dedicato ai giochi fantasy dell’E3 2012!
Chi si è perso la prima parte, la trova cliccando qui.
Star Wars 1313
Eccolo qua, è sicuramente questo il titolo che mi ha stuzzicato di più: Star Wars 1313 è un action in terza persona dove, una volta tanto, non prenderemo il controllo di Jedi o Sith, ma di un cacciatore di taglie che dovrà investigare e scoprire cosa si cela dietro un complotto criminale. Come i più appassionati di voi avranno intuito dal nome del gioco, l’ambientazione sarà il livello 1313 di Coruscant, una delle zone più malfamate del pianeta. Se avete già avuto modo di guardare i primi video, sarete sicuramente rimasti colpiti dalla grafica: si tratta, probabilmente, di un assaggio delle potenzialità delle console di prossima generazione (ovvero le macchine che sostituiranno Xbox 360 e PlayStation 3 tra qualche anno), tant’è che la demo che potete vedere nel filmato qua sotto (completamente in tempo reale) è stata fatta girare su un PC di fascia alta (sfruttando, non si sa con quale benedizione divina, l’ormai vetusto Unreal Engine 3, a mio avviso uno dei motori grafici più merdosi della storia). Che altro dire? È lecito sbavarci dietro, anche se non abbiamo nessuna notizia su date di uscita o altro. Ovviamente le premesse per un grande gioco ci sono, dunque aspettatevi degli aggiornamenti periodici sul progetto qui su Illyon, perché lo terrò sicuramente d’occhio.
Guardians of Middle-Earth
Sì, parliamo ancora de Il Signore degli Anelli. D’altronde si avvicina sempre più il debutto al cinema di Lo Hobbit, dunque dovreste essere pronti a rimanere sommersi da decine e decine di prodotti diversi dedicati alla saga, pronti a sfruttare l’onda del successo che avrà sicuramente il film. Questo Guardians of Middle-Earth, però, sembra un esperimento interessante per gli appassionati degli strategici in tempo reale online. Già, perché il gioco è proprio un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), un genere che solitamente è molto difficile vedere al di fuori del mercato PC, ma che a questo giro debutterà sui servizi di digital download di Xbox 360 e PS3. Il titolo ci permetterà di combattere contro un altro avversario in uno scontro al quale prenderanno parte due squadre formate da cinque membri. Per vincere la partita dovremo conquistare la base nemica, esplorando la mappa con i nostri personaggi e, nello stesso tempo, ostacolando il nemico nel caso sia la nostra base ad essere sotto attacco. Una volta scelto il team, potremo personalizzarlo liberamente modificandone le abilità, bilanciandone le statistiche, e altro. Il sistema di controllo ovviamente non sarà nello stile punta-e-clicca tipico del PC, in quanto col pad risulterebbe decisamente scomodo, ma i personaggi saranno gestibili come in un classico gioco in terza persona. Dal filmato mostrato alla fiera si vedono già dei volti noti tra i protagonisti, come Gandalf, Legolas, Galadriel, Gollum e Sauron. Terremo d’occhio anche questo, pure per valutare come sarà supportato successivamente al lancio (previsto per questo autunno), nella speranza che si tratti di un prodotto “sostanzioso” già dall’inizio, e che gli sviluppatori non ci costringano a comprare miliardi di contenuti aggiuntivi in seguito.
Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate
Come vi ho anticipato, anche Nintendo 3DS potrà contare su un suo episodio dedicato a Castlevania Lords of Shadow, sottotitolato Mirror of Fate. Si tratterà di un sequel alternativo del primo Lords of Shadow, dunque non avrà punti di collegamento col secondo capitolo in uscita su Xbox 360 e PS3. A differenza di quest’ultimo, il titolo sarà più simile ai classici Castlevania: nonostante la grafica tridimensionale, infatti, si tratterà comunque di un action a scorrimento laterale, anche se molto più incentrato sul combattimento che sull’esplorazione (noterete, infatti, delle somiglianze tra questo battle system e quello del primo Lords of Shadow). Non mancheranno boss battle, oggetti e armi da raccogliere, e la presenza di diversi personaggi giocabili (Trevor Belmont, Simon Belmont e Alucard sono quelli svelati fin ora, ma pare che ce ne sia un quarto), ognuno con le proprie particolarità e stili di combattimento. La demo mostrata all’E3, comunque, non ha stupito molto sotto il profilo grafico: va bene che il 3DS non è tutta ‘sta potenza, però una ritoccatina a texture e frame rate sicuramente ci sta. Uscita? Autunno 2012.
Continua…
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–