Si è concluso anche quest’anno l’Electronic Entertainment Expo, fiera americana durante la quale i videogiocatori fanno indigestione di nuove informazioni sui giochi di prossima uscita sul mercato. Vediamo, nello specifico, cosa c’è in serbo per noi appassionati di fantasy.
Amici videogiocatori, avete seguito l’E3? Non ve n’è fregata un’emerita minchia? Non che ci sia differenza tra le due cose, perché anche quest’anno, come ormai accade da due-tre edizioni della fiera, l’evento losangelino ha deluso le aspettative di chi, come il sottoscritto, si ostina ancora a seguire le conferenze in streaming nella speranza che arrivi l’annuncio bomba che tanto aspetta. A questo giro Microsoft veramente non aveva un cazzo da presentare: ancora Halo, ancora Gears of War. Solita roba. Sony si è trovata più o meno nella stessa situazione: è stata costretta a tirare fuori un altro God of War per tentare di non far annoiare la platea sonnecchiante. E Nintendo? Aveva una grande occasione, cioè la presentazione della nuova console WiiU, brutalmente sprecata con una conferenza ancora una volta incentrata per il 90% sul casual/social gaming. A parte questo, per gli appassionati di fantasy ci sono stati comunque un paio di titoli sui quali tenere gli occhi puntati, e li analizzeremo insieme in questo speciale diviso in tre parti (che di speciale, in realtà, non ha proprio una cippa, ma fa figo chiamarlo così).
LEGO Il Signore degli Anelli
Strano che ci abbiano messo così tanto a tirare fuori un gioco de Il Signore degli Anelli basato sui LEGO. Chi non hai mai giocato un titolo di questa serie (che ormai vanta, se di vanto si può parlare, già parecchie uscite), sappia che si tratta di una riproposizione in chiave “mattoncinesca” di serie cinematografiche famose (è già toccato a Harry Potter, Star Wars, Indiana Jones e persino ai Pirati dei Caraibi): nello specifico, in questo gioco ripercorreremo tutta la trilogia di Tolkien sotto forma di action in terza persona. Sembra che sarà possibile impersonare tutta la compagnia dell’Anello al completo, con ogni personaggio dotato di specifiche abilità: Sam, ad esempio, può cercare oggetti sepolti sotto la terra, Gimli può essere lanciato e raggiungere zone altrimenti inaccessibili, mentre l’arco di Legolas andrà sfruttato per attivare meccanismi o interruttori non raggiungibili normalmente. Rispetto agli altri giochi della serie LEGO, sembra che stavolta gli sviluppatori abbiano deciso di introdurre qualche elemento da gioco di ruolo in più, come la possibilità di affrontare missioni secondarie o di accedere ad un menù nel quale cambiare armi in base alle diverse situazioni. Altra novità sarà il doppiaggio, che negli altri episodi non era presente. In ogni caso io non ho mai amato troppo la serie, per via della sua estrema semplicità e per il fatto che ti faccia pensare “perché la licenza non è stata sfruttata per sviluppare un gioco serio e con i controcoglioni?”, anche se devo ammettere che giocando la demo di LEGO Pirati dei Caraibi mi sono pure divertito. Vedremo cosa tireranno fuori questa volta. L’uscita è prevista per l’autunno 2012 su Xbox 360, PS3, PC, Wii, Nintendo DS, 3DS, PSVita e sicuramente pure su smartphone (non sia mai qualcuno rischi di non poterselo giocare…).
Ascend: New Gods
Passiamo ora ad un Xbox Live Arcade, Ascend: New Gods, action RPG sviluppato da un piccolo team interno a Microsoft. Il gioco, per quel che si è visto, in realtà non sembra essere nulla di particolarmente innovativo: l’utente prende il controllo di una specie di divinità, col compito di proseguire nell’avventura sterminando tutta una serie di avversari che tenteranno di farci la pelle. Ad essere particolare è l’interazione con gli altri giocatori: mentre combatteremo, infatti, potremo avvistare sul campo di battaglia alcuni fantasmi, che rappresenteranno gli altri giocatori connessi ad Xbox Live e che in quel momento stanno affrontando la stessa lotta. Non potremo interagire direttamente con loro, ma sarà possibile aiutarli (inviando, per esempio, degli incantesimi di cura) o metterli in difficoltà (creando portali attraverso i quali spedire loro i mostri che stiamo affrontando noi in quel momento). Insomma, un’aggiunta simpatica, ma niente di più. Tra l’altro pare che Ascend: New Gods sarà il primo Free 2 Play (cioè un gioco gratuito che però offre la possibilità, spesso necessaria, di acquistare mappe, oggetti e missioni aggiuntive direttamente al suo interno) ad approdare sulla console Microsoft, un formato di gioco che disprezzo con tutta la mia anima.
Castlevania: Lords of Shadow 2
Concludiamo questa prima parte dello speciale sull’E3 col seguito, annunciato un po’ a sorpresa, di un gioco che personalmente ho molto apprezzato (come probabilmente ricorderete), ovvero Castlevania: Lords of Shadow 2. Purtroppo le informazioni su questo sequel, per adesso, scarseggiano: da quel che è stato svelato, si tratta del seguito diretto del primo Lords of Shadow, e che ci racconterà quindi cosa è accaduto dopo che Gabriel è divenuto preda dello potere oscuro che lui stesso aveva cercato di combattere. Gli sviluppatori hanno confermato che si tratterà del capitolo che concluderà definitivamente questa mini-serie (che include pure un episodio per 3DS del quale vi parlerò nel prossimo articolo), e che sarà pubblicato su Xbox 360 e PlayStation 3 nel corso del 2013. Attendiamolo impazienti gustandoci questo filmato in computer grafica, cercando di contenere i nostri liquidi corporei, qualunque essi siano.
Continua…
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–