Avevamo iniziato a elencare le gilde che costituivano il piano di Ravnica. Abbiamo parlato finora dei Golgari, dei Gruul, dei Dimir, dei Simic, dei Rakdos e degli Izzet. Mancano ancora 4 gilde, ma non a caso ho scelto di trattarle alla fine. Signori, ecco le gilde che governano realmente il piano di Ravnica:
- Gli Azorius (W-U): Una delle prime gilde ad essere stata fondata.Fu fondata da Azor I e lo scopo della gilda era quello di creare le leggi che avrebbero governato il piano, convinti che fosse l’unica cosa che impedisse al piano stesso di cadere nelle mani del caos. Poneva la sua sede a Prahv. E’ tra le gilde più odiate, rappresentando a tutti gli effetti il governo del piano. E’ anche una delle gilde più piccole e per potervi entrare bisognava conoscere tutte le leggi di Ravnica o almeno esserne devoti. Insieme ai Boros, a Selesnya e agli Orzhov, costituivano il vero cuore pulsante, la mente e l’elite del piano. Venne guidata per molto tempo da Augusto IV, che ricoprì il grado più potente dell’intero piano di Ravnica fino al suo assassinio ad opera di Szadek. Nel corso della sua vita Augusto IV ha partecipato a tutti i casi più controversi e importanti di Ravnica. Tentò anche di redigere una riforma strutturale del piano quando, preso il possesso dello spirito di Szadek, gli ordinò di uccidere Razia e tutti gli angeli Boros, per facilitare l’attecchimento della sua riforma senza alcuna opposizione. Fu succeduto alla sua morte da Leonos II.
- Boros (R-W): La forza armata del piano. Con sede a Sol-Dimora, la gilda era guidata da Razia, l’angelo più potente del piano e fondatrice lei stessa della gilda. Era una delle gilde più grandi e si poteva entrare facilmente, iniziando una carriera militare che consentiva solo agli uomini migliori di salire di grado. I gradi della gilda erano così suddivisi:
Livello 1, Parun
In cima al comando degli angeli e della gilda vi è Razia, parun e principale fonte di ispirazione e di guida.
Livello 2, Capi della guerra angelici
Subito sotto al parun troviamo i signori della guerra angelici, gli angeli strateghi che studiano campagne spirituali che possono protrarsi per diversi secoli. Per ogni campagna studiata, si assicurano che segua i dogmi della gilda.
Livello 3, Angeli chioma di fuoco
Questi angeli non sono strateghi o politici della gilda, servono più come guide in battaglia.
Livello 4, Guerrieri angelici
In questo livello di comando vi sono tutti i guerrieri angelici, al servizio degli altri angeli.
Livello 5, Maghi di gilda
I maghi boros sono i mortali con il maggior potere all’interno della gilda, in quanto sono gli unici esseri viventi a poter comunicare con gli angeli.
Della sezione Wojek (se vogliamo la polizia del piano) fa parte quello che possiamo ritenere il protagonista delle vicende raccontate nel romanzo: Agrus Kos. Agrus Kos rappresenta il classico stereotipo del poliziotto fuori dagli schemi ed infatti proprio a causa di un’indagine indipendente (sulla morte del suo ex collega) svolta da lui e dalla sua collega Feather, scoprì l’intento di Szadek di distruggere il patto delle gilde e lo arresta. Dopo aver lasciato i Wojek, Kos divenne una guardia di sicurezza Orzhov. Qui rimase coinvolto nelle trame degli Izzet (che sfiga!!!). Morì a causa di una lacrima datagli da Crixizix che cercava di salvarlo dalle ferite mortali che aveva ricevuto. Il suo spirito venne costretto a servire gli Azorius e Augusto IV gli offrì la possibilità di aiutarli a fermare i piani di Szadek. Dopo aver salvato tutta Ravnica, Agrus venne liberato da Feather, che lo reclutò come ufficiale spirituale a Agyrem, sotto il comando dei Wojek.
- Gli Orzhov (B-W): La gilda Orzhov, fondata da Obzedat ( i componenti del Concilio fantasma),con sede a Orzhova, non è nota per la sua dimensione, ne tantomeno per l’abilità guerriera, ma più che altro per l’attaccamento dei suoi membri verso il denaro e gli affari. La gilda aveva le mani su tutte le imprese commerciali del piano e anche se aveva le sembianze di un gruppo religioso, in realtà i suoi membri erano fedeli e devoti solo al denaro e all’avidità. Possedevano un forte senso delle tradizioni e della comunità, riflesso dal fatto che rispettavano i loro antichi riti e che dividevano la loro ricchezza con la famiglia e gli amici più cari. I membri erano pronti a violare la legge per i loro fini e alcuni di loro decidevano di diventare spiriti per continuare ad esistere dopo la morte. Tra i membri più importanti della gilda spiccava sicuramente il nome di Teysa Karlov, membro di una delle casate più antiche e rispettate della gilda. Rimase coinvolta nei piani di Zomaj Hauc, mago Izzet che voleva conquistare Ravnica. Teysa, dopo aver reclutato guerrieri da altre gilde, utilizzò le sue conoscenze arcane per controllare un drago e fermò i piani di Hauc. Riaffermò così il suo potere come baronessa e si guadagnò il rispetto degli abitanti. Successivamente la sua influenza fu talmente elevata che fu invitata come rappresentante del nuovo patto delle gilde.
- Selesnya (W-G): Fondata da Mat’Selesnya, un elementale costituito da diverse driadi, la gilda pose la sua sede a Vitu-Ghazi. Rappresentava la religione più seguita nel piano e questo la aiutò a diventare una delle gilde più grandi. Per diventarne membri si doveva soltanto essere fedeli. Predicavano la pace e il rispetto della vita di qualsiasi essere vivente. Con questo proposito tutto ci si aspetterebbe, tranne che avevano il compito più malvagio di tutti (anche se loro in realtà non lo sapevano). Infatti ad ogni anniversario, che si verificava ogni millenio, le preghiere e le formule recitate dai selesnyani servivano a fare il lavaggio del cervello agli abitanti di Ravnica, facendo dimenticare l’odio e il disprezzo per le gilde che si accumulava di millennio in millennio e promuovendo una forzata fedeltà della popolazione. Dopo la caduta del patto delle gilde molti membri dei Selesnya vennero linciati dagli abitanti inferociti di Ravnica.
Questi sono gli avvenimenti principali avvenuti sul piano. Ma come si è evoluta la situazione dopo tutti questi anni??? Non ci è dato saperlo. L’unico indizio che abbiamo proviene dal libro Agents of Artifice. Sembra, infatti, che il patto delle gilde e il sistema stesso delle gilde sia stato sciolto, tuttavia alcuni esponenti di queste ultime sono sparsi qua e la nel piano e che sembra che stiano dando vita a delle corporazioni. Il resto è tutto da ipotizzare. Già circolano numerose voci su internet riguardo i possibili planes che troveremo. A mio modesto parere troveremo sicuramente in una delle espansioni Ral Razek, planes rosso e blu degli Izzet, Kiora Atua, planes U/G (e speriamo che ne viene fuori un qualcosa di competitivo non solo in standard!!!) e Jace, più che altro perché rappresentato in presenza di Niv Mizzet nelle prime immagini spoilerate sulla nuova espansione. Sul drago alcuni hanno ipotizzato una sua eventuale trasformazione in planes, ma a mio avviso è molto improbabile.
Perfetto dopo questa carrellata di eventi e protagonisti, volevo solo annunciarvi che in onore del ritorno sul piano, la wizzy ha già pubblicizzato l’uscita per il 7 Settembre 2012 del nuovo Duel Deck che questa volta vedrà contrapposti i geniacci della gilda Izzet (RU) e i sadici necromanti della gilda Golgari (BG), insomma credo proprio che sarà un bel ritorno ( speriamo solo che l’accoglienza non sia troppo calorosa!).
“(Z->)90° – (E-N²W)90°t=1”
Kardar, Conoscitore di piani