Angelo Recupito, presidente dell’associazione Otaku Garden e organizzatore del Fantaexpo, il neo evento che si terrà l’8 e il 9 Settembre a Salerno è passato da noi per un cocktail di cocco..raccontandomi qualcosa in più su questo evento..
Amico di Illyon da tempo Angelo ‘Zen’ Recupito si è messo comodo con il suo cocco pronto a rispondere alle mie domande..
Fantaexpo, nome interessantissimo e idea promettente, in cosa consisterà questo evento?
Il FantaExpo è un progetto nato dal nostro interesse per la cultura del fumetto e del cosplay, unito alla voglia di creare una manifestazione “tutta salernitana” per gli appassionati del fumetto, dei videogames e del fantasy più in generale [sorseggia]. L’evento sarà impostato come una tipica fiera di categoria, quindi saranno presenti stands di vendita di fumetti e gadgets, numerose attività ludiche e culturali a cui partecipare e spettacoli di varia natura. La fiera si terrà a Salerno l’8 e il 9 settembre 2012 presso il Centro Sociale, una struttura che abbiamo fortemente desiderato.
Interessante..quali saranno le attività e principali iniziative previste per la manifestazione?Dimmi tutto!!
Le attività saranno molteplici: dai classici tornei di carte da gioco più popolari, a vari tipi di gare e concorsi. Per quanto riguarda i concorsi, saranno dedicati a giovani scrittori, disegnatori e fumettisti, gratuiti e senza alcun costo di partecipazione. Richiediamo unicamente la voglia di esporsi e mettere in gioco le proprie doti. Inoltre stiamo preparando delle sorprese su cui vorrei mantenere un alone di mistero. [ride]
Mi piacciono i misteri..ma..quualche indiscrezione super super segreta?
“Non mi avrete maiiiiii!” [ride] Scherzi a parte, a breve potrei annunciare il primo degli ospiti che ci onoreranno della loro presenza al FantaExpo.
Sul manifesto della manifestazione è presente il logo Vividea, di cosa si tratta?
Vividea è un’associazione nata con l’obiettivo di dare vita a progetti organizzativi e collaborazioni produttive. Il FantaExpo è il primo progetto. Dopo di esso, si spera, ne nasceranno altri in futuro.
L’associazione Otaku Garden di cui sei presidente e le altre associazioni ludiche-salernitane con cui collabori che ruolo avranno in questa fiera?
Come presidente di un’associazione so bene che le associazioni salernitane hanno bisogno di avere spazi dove promuovere le proprie attività. Con alcune di esse ho buoni rapporti però mi sto occupando comunque di incontrarle una per una in modo da organizzare adeguatamente le collaborazioni per il FantaExpo e dare spazio a loro idee che reputo assai brillanti. Nello specifico l’Otaku Garden avrà principalmente la coordinazione del cosplay contest e si occuperà di organizzare alcune altre attività “segrete” legate al cosplay.
Fantaexpo, cos’avrà di fantasy oltre la nostra magnifica presenza?
Oltre all’immancabile Illyon [fa l’occhiolino], potrete seguire la scia fantasy attraverso il tema del contest per scrittori, proseguendo con il raduno dedicato agli appassionati di Harry Potter, per concludere con rappresentazioni a sfondo fantasy svolte da alcune delle associazioni presenti. Ma l’attrazione principale rimarrà – speriamo – la corposa partecipazione di cosplayer ispirati alla cultura fantasy.
Inutile ripetere che ci seguiremo lo sviluppo dell’evento tenendovi informati e parteciperemo al FantaExpo!!
Abbiamo un sito stupendo, continuate a seguirci!
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–