Sì, avete letto bene: il prossimo capitolo della famosissima serie Castlevania non verrà rilasciato su console, bensì su dispositivi mobile. L’annuncio è arrivato direttamente da Konami, che nei giorni scorsi ha anche dichiarato di aver pianificato un’uscita per la fine dell’anno.
Il gioco si chiamerà Castlevania: Grimoire of Souls, e vedrà come protagonisti Genya Arikado, un agente segreto appartenente a un’organizzazione governativa, e la sua assistente Lucy, giovane ricercatrice interessata a scoprire un metodo per sconfiggere Dracula.
Secondo alcune indiscrezioni, la storia narrata in questo nuovo titolo sarà legata a doppio filo con gli eventi narrati in Harmony of Despair, gioco multiplayer rilasciato ormai otto anni fa su Xbox 360 e PlayStation 3, donando un continuum agli eventi.
In merito alle modalità di gioco, sappiamo che oltre a quella single player ce ne sarà anche una multigiocatore, come ci si aspetterebbe da un buon titolo mobile: potremo collaborare con altri 3 giocatori in una modalità Boss Rush o competere in tempo reale contro altri avversari in una modalità 4 vs. 4.
I fan della serie saranno felici di sapere che molti dei personaggi iconici della saga torneranno alla ribalta in questa nuova incarnazione del brand: preparatevi quindi a incontrare nuovamente Simon Belmont, Alucard, Charlotte Aulin e altri volti noti che verranno svelati nei prossimi mesi.
Non è chiaro come mai Konami abbia scelto di spostarsi verso un mercato più ampio ma meno diversificato come quello dei giochi per smartphone, ma la decisione potrebbe essere stata parzialmente influenzata dalla recente ondata di porting mobile che ha interessato molti titoli nati su PC e console, tra i quali i due giganti delle battle royale Playerunknown’s Battlegrounds e Fortnite, ma anche giochi del calibro di Final Fantasy XV e Don’t Starve, per citarne alcuni.
Da quanto comunicato a oggi, Grimoire of Souls approderà sicuramente su iOS, ma non si esclude la possibilità di un’edizione per Android; in tutti i casi, in attesa di scoprire la data precisa d’uscita, i possessori di iPhone o iPad interessati al gioco possono già iscriversi qui per partecipare alla closed beta che si terrà a maggio.
–Luca Mugnaini–
[amazon_link asins=’B001F51S00,1781168954,B0088O0LLS’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’994822b0-4a3a-11e8-8a00-97009e4ad8af’]