Finalmente, a distanza di un anno dall’annuncio ufficiale, approda su Kickstarter il gioco di ruolo de La Storia Fantastica (o The Princess Bride, in originale), titolo tratto dall’omonimo film fantasy degli anni ’80 di Rob Reiner, a sua volta ispirato al romanzo del ’73 La principessa sposa di William Goldman.
Dalle informazioni fin ora rilasciate tramite il crowdfunding, sappiamo che nel gioco ogni partecipante potrà impersonare un qualsiasi personaggio dell’universo de La Storia Fantastica, senza limitazione di alcun tipo, anche grazie all’utilizzo di un regolamento libero e light come il Fudge, ideato da Steffan O’Sullivan (che ha collaborato con Toy Vault nella realizzazione del prodotto, e che sfrutta poche regole e 3 soli dadi a 6 facce per funzionare).
Il regolamento sarà contenuto in un volume composto da 250 pagine a colori e con copertina rigida. All’interno dello stesso sarà possibile trovare, oltre al regolamento e al sistema di creazione dei personaggi, anche una sezione dedicata completamente all’universo della pellicola, che conterrà descrizioni accurate di luoghi e personaggi (con schede predefinite), più una fornita sezione di avventure con cui iniziare subito a giocare.
La campagna Kickstarter permette di accaparrarsi varie versioni del GdR, partendo da quella digitale a 25$, passando per la versione fisica da 50$, comprendente tutti gli stretch goal sbloccati nel corso della campagna e una mappa di Florin, fino ad arrivare all’edizione deluxe che, per 200$, offre una scatola in legno di ciliegio contenente tutti gli add-on disponibili per il pre-acquisto del titolo, oltre ai rewards dei livelli precedenti.
Aggiungendo una determinata cifra a quelle riportate sopra, in più, potrete portarvi a casa alcuni oggettini extra, come ad esempio i dadi studiati per il Fudge System, una seconda copia del manuale, la mappa di Florin in tela, e i precedenti titoli di Toy Vault ambientati nell’universo de La storia Fantastica, ovvero Princess Bride-opoly, una versione di Monopoly a tema, e Storming The Castle, un boardgame di piazzamento tessere.
Nel momento in cui vi scrivo mancano 19 giorni alla fine della campagna, ed è stato appena superato di circa un migliaio di dollari l’obiettivo base prefissato di 45.000. Se siete particolarmente interessati al progetto vi invito a dare subito un vostro contributo, dato che al raggiungimento rispettivamente di 50.000 e 60.000 dollari di finanziamenti complessivi lo sviluppatore espanderà l’universo di gioco, aggiungendo a ogni copia acquistata due nuove mappe per continuare l’avventura, una prima incentrata sulla Foresta dei ladri, dove si trova il palazzo di Max dei Miracoli, e una seconda riguardante Guilder, la nazione nemica di Florin.
Se siete ansiosi di conoscere qualche dettaglio aggiuntivo su questo GdR, sappiate che sulla pagina ufficiale della campagna è disponibile in download gratuito una versione base del regolamento, correlata da 5 schede personaggio precompilate e un’avventura esclusiva per testare il prodotto.
Che ve ne pare? Avete partecipato (o parteciperete) a questo Kickstarter?
–Luca Mugnaini–