Nelle ultime settimane si è parlato abbondantemente della nuova serie tv basata su Il Signore degli Anelli che sarà prodotta da Amazon: tra chi si strappa i capelli per la felicità e chi lo fa per il disgusto, ci sono io che, sapendo che essa dovrebbe narrare di eventi precedenti a La Compagnia dell’Anello, ho provato a pensare ad alcune storie tratte dal lavoro di Tolkien che potrebbero essere protagoniste di questa produzione e, successivamente, a un cast che a mio modo di vedere sarebbe perfetto per interpretarle.
La Caduta di Gondolin
Uno degli eventi più interessanti dell’universo di Arda, e che si svolge durante la Prima Era, riguarda la caduta della città di Gondolin, alla quale i film fanno numerosi riferimenti. Uno degli ultimi baluardi della Luce contro le Forze di Morgoth, Gondolin è una città importante per numerosi motivi, e grazie ai tanti personaggi di un certo calibro che appaiono durante gli eventi chiave della sua storia (corredati da vari scontri e intrighi), si candida perfettamente come perno centrale di quella che potrebbe essere la trama di questa nuova serie tv. Tra i protagonisti da ricordare ci sono sicuramente Re Turgon e Glorfindel, che vedrei bene interpretati da Eddie Redmayne e Tom Hiddleston: essendo due attori particolarmente giovani e fascinosi, dai lineamenti non forti ma delicati, potrebbero tranquillamente ricoprire il ruolo dei due guerrieri Noldor.
Beren e Lúthien
Anche le vicende sentimentali più osannate dagli appassionati di fantasy di tutto il globo sembrano perfette per essere raccontate in una serie tv. La ricerca del Silmaril, unita alla storia di un amore impossibile, potrebbe fare rapidamente presa sul pubblico: unica pecca forse è la stessa trama, non troppo ricca di macchinazioni e tradimenti, che potrebbe quindi non coinvolgere quella fetta di pubblico che si attende ormai eventi in stile Games of Thrones. Interpretare i due ruoli non sarà facile, ma ci vedrei bene Deborah Ann Woll (Deredevil, True Blood) e Charlie Hunnam (Pacific Rim, King Arthur: Il Potere della Spada).
I due Stregoni Blu
Si sa ben poco dei due Stregoni Blu, Alatar e Pallando (o Morinehtar e Rómestámo, come vengono chiamati nel volume The People of Middle-Earth). Essendo la loro storia incerta, sarebbe interessante vederne gli eventuali sviluppi in formato televisivo: a interpretarli vedrei bene Christoph Waltz (Django e Bastardi senza Gloria) e Tommy Flanagan (Sons of Anarchy, Braveheart, Il Gladiatore), ma non mi dispiacerebbe neppure Mark Boone Junior (Sons of Anarchy, La Sottile Linea Rossa, Batman Begins, Memento): una serie degna dei due Istari meriterebbe un cast altrettanto spettacolare.
Anche se probabilmente ci vorrà ancora un sacco di tempo prima che la produzione sveli ufficialmente quali storie racconterà questo show, queste sono quelle che personalmente mi piacerebbe vedere in tv. E voi, cosa ne pensate? Avreste scelto attori diversi? Vi piacerebbe vedere narrata una storia in particolare?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’B00023JJ8E,B016Y4BQYY,B00CXLD2O0′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5efa5cb-e356-11e7-80e8-5d2bcd877dea’]