Finalmente Cubicle 7 ha rilasciato le prime informazioni sull’attesa Quarta Edizione del gioco di ruolo di Warhammer Fantasy, attraverso le quali possiamo già farci un’idea di quali siano le intenzioni dell’azienda in merito al ritorno di questo importante franchise che, ricordiamolo, ha dato vita a uno dei più noti wargame da tavolo del mondo.
Dominic MacDowal, designer a capo del progetto, ha dichiarato: “Il piano iniziale era quello di implementare alcuni piccoli aggiornamenti alla Seconda Edizione, che personalmente trovo ancora unica: in questo modo sarebbe stato possibile pubblicare il gioco entro la fine del 2017. Siamo tutti dei grandissimi fan delle prime due Edizioni di Warhammer Fantasy Role Play, e il nostro scopo era proprio quello di riportare il brand alle sue origini. Quando mi sono immerso nelle meccaniche del gioco ho cominciato a vedere la possibilità di aggiungere alcuni elementi che avevamo imparato a conoscere e apprezzare negli anni. Questa direzione più creativa ha significato uno sviluppo più lungo. La Games Workshop (detentrice dei diritti di Warhammer Fantasy, ndr) ci è stata di grande supporto, dandoci tutto il tempo necessario per rendere questa Quarta Edizione quanto migliore possibile, ed è proprio quello che stiamo facendo. Sono davvero entusiasta di come si stiano evolvendo le cose! Per ora posso dirvi che il gioco sarà pubblicato indicativamente a metà del 2018, con una data precisa che verrà comunicata nei prossimi mesi”.
L’annuncio è stato accompagnato dall’avviso che saranno pianificati diversi eventi a tema intorno alla data di rilascio, ma soprattutto sono state mostrate le cover della scatola dello Starter Set e del Manuale Base (che vedete appena qua sopra), a opera di Ralph Horsley, dove possiamo ammirare tra gli altri anche l’iconico nano sventatroll, prima in una scena di relax, poi in uno scontro dinamico.
Ma le novità non finiscono qui.
L’azienda ha annunciato anche una nuova versione in PDF della Prima Edizione del gioco, disponibile in vendita dalla prossima settimana, a voler dimostrare quanto il team sia legato alla prima incarnazione di Warhammer Fantasy. Assieme a questa riedizione del primo manuale, verrà distribuita anche una versione digitale di The Enemy Within, storica super campagna, che per festeggiarne il suo 30° anniversario sarà poi successivamente aggiornata con una Directors Cut che la renderà giocabile anche con la Quarta Edizione.
Insomma, davvero una valanga di belle notizie: speriamo solo che il prolungarsi dell’attesa sia ben ricompensato da un prodotto all’altezza delle aspettative.
–Simone Formicola–
[amazon_link asins=’1589946960,B000NHMQO8,B0119NAYWA’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’db461041-d765-11e7-9939-d9a80460f4ce’]