Ah, i fan film: croce e delizia dei fandom e ulteriore strumento di promozione dei franchise originali, almeno per quanto riguarda quelle major abbastanza lungimiranti da capirlo. Con i mezzi digitali ormai a portata praticamente di tutti, la qualità continua a variare tra il ridicolo (spesso – meglio non fare esempi!) e il cinematografico (come nel caso di Real! di Edoardo Stoppacciaro e di Axanar per quanto riguarda Star Trek, che addirittura portò in contenzioso la Paramount).
Di sicuro, spesso, è l’unico antidoto alla nostalgia canaglia (che ti prende proprio quando non vuoi) nei riguardi di un universo cinematografico particolarmente importante quale quello di Peter Jackson e dei suoi adattamenti per il grande schermo degli scritti del Prof. Tolkien. L’ultimo film della trilogia de Lo Hobbit chiuse, bene o male, un periodo di circa quindici anni nei quali, tra capolavori e film discutibili, l’attesa per il successivo film ambientato nella Terra di Mezzo ci aveva accompagnato costantemente. E ora, il sito della Associazione Italiana Studi Tolkieniani ci informa che un fan film di durata addirittura paragonabile a un lungometraggio, chiamato Return to Shire, è in fase di post-produzione e verrà rilasciato gratuitamente a breve.
Tutto ha avuto inizio in Polonia (nazione particolarmente ricettiva nei confronti del background tolkieniano dopo le trilogie), dove un tale Pawel Sokol pare si sia messo in testa di ricreare dal vero la Contea e Hobbiton: il buon Pawel ha acquistato un terreno particolarmente simile alla ruralità della Contea e si è messo di buona lena a costruire la prima delle abitazioni, la sua, ovviamente in perfetto stile simil Hobbit, sotto la collina, con le porte e le finestre rotonde e tutto il resto. Come spesso accade in questi casi, però, la pecunia ha iniziato a scarseggiare ben prima che il progetto fosse terminato, ragion per cui il simpatico sognatore si è deciso ad aprire una campagna di crowdfunding. E proprio per aiutare questa campagna, Blackstork Studio, una casa di produzione cinematografica polacca che si occupa principalmente di video musicali, cortometraggi, post-produzione e servizi per il settore videoludico, ha lanciato l’idea di uno spot promozionale a tema Terra di Mezzo, invitando i numerosissimi cosplayer locali (e anche esperti di riprese professionisti e dilettanti) a partecipare alla sessione di riprese programmata a tale scopo tra il 4 e il 6 agosto.
Ebbene, pare proprio che il successo dell’iniziativa sia stato tale per cui i ragazzi di Blackstork Studio si siano ritrovati tra le mani materiale bastante a produrre addirittura un lungometraggio! E così è stato: lo studio cinematografico ha annunciato che la prima di Return to Shire si terrà al Festiwal Fantastyki Twierdza a Gizycko, sempre in Polonia, un festival cinematografico in programma dall’8 al 10 settembre prossimi, e ha contestualmente annunciato che il lungometraggio verrà reso disponibile online, anche se non è ancora stata a oggi ufficializzata una data. Per quanto riguarda la trama di Return to Shire, co-prodotto da altri soggetti polacchi, vige invece ancora il più stretto riserbo: a quanto pare Blackstork Studio non vuole perdere l’occasione di essere al centro dell’hype, svelando tutto quanto solamente in occasione della prima.
Di sicuro tutta questa faccenda pare aver dato un bell’aiuto al progetto di Sokol, il cui crowdfunding ha registrato un deciso balzo in avanti: il nostro amico sembra abbia già acquistato il materiale necessario ai prossimi lavori e stia contattando nuovi co-finanziatori. E sicuramente l’attenzione intorno al fan film non potrà che fornire ulteriori spinte al suo progetto. Torneremo sicuramente sulla questione in futuro, rimanete sintonizzati!
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’B004XKRO6Q,B01NCZO4S1,B01BGSY79E’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e3cc381-8d76-11e7-8d4c-877504c198ac’]