Forse non tutti ricorderanno i tempi nei quali gli RPG erano composti quasi soltanto da prodotti giapponesi a turni, con Punti Magia, Punti Vita, navi volanti, mini boss, evocazioni e tanto grinding; in quei giochi di solito esistevano solo tre classi: il guerriero, il mago e il ladro, da livellare come se non ci fosse un domani e dalle abilità via via più spettacolari. Il mago, ovviamente, era sempre la ragazza.
Secret of Mana, pubblicato nel ’93 per Super Nintendo, era esattamente tutto questo. Randi, Primme e Popoi (rispettivamente la figura del guerriero, della maga e del ladro) erano gli eroi designati per salvare il mondo da un malvagio e sconosciuto nemico, intenzionato in tutto e per tutto ad acquisire il potere del Mana, la risorsa più preziosa del regno.
La critica, ai tempi, accolse il gioco con fervore quasi religioso: tutto merito dell’ottimo sistema di combattimento, della trama profonda e della curatissima interfaccia grafica, ai quali si affiancava una grandiosa colonna sonora e un grado di difficoltà impegnativo ma mai frustrante. E non dobbiamo dimenticare il multiplayer, decisamente inusuale per un prodotto del genere, che attraverso il multi-tap per lo SNES permetteva ad altri due giocatori di unirsi e prendere il controllo di tutto il team.
Dunque non può che farci felici l’annuncio che Square Enix ha fatto in questi giorni: Secret of Mana ritornerà su PS4, PS Vita e PC con una remaster realizzata praticamente da zero. Il titolo, infatti, offrirà un comparto tecnico completamente in 3D, una soundtrack riarrangiata (con tanto di doppiaggio completo), un nuovo sistema di combattimento (con lo scopo, a detta dell’azienda, di svecchiare la formula originale) e nuove scene e aggiunte al livello di storia. L’uscita è prevista per il 15 febbraio prossimo, esclusivamente in formato digitale.
Che ne dite? Lo acquisterete?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’B073BVHY3F,B0085DWG0Q,B01H0359FA’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5badfdab-8d0d-11e7-90d4-7f8bf7a8c41e’]