Sono passati ormai tre anni da quando 11 bit Studios ha pubblicato This War of Mine, survival in cui i giocatori interpretano un gruppo di persone intente a cercare di sopravvivere alla guerra, e che ha messo sotto i riflettori il piccolo studio polacco. Oggi il team torna a far parlare di sé, annunciando che si occuperà di distribuire Children of Morta, nuova opera in sviluppo presso i ragazzi di Dead Mage.
Nel titolo si seguiranno le vicende della famiglia Bergson, la cui missione è, da generazioni, quella di fare la guardia al Monte Morta, un luogo mistico e di pace che, colpito da una misteriosa corruzione, si è trasformato in un incubo, modificando morfologia, flora e fauna, ora composta da mostri assetati di sangue.
I giocatori potranno quindi vestire i panni di uno dei cinque membri della famiglia, caratterizzati sia da differenti stili di combattimento e abilità, sia da emozioni, personalità e storie uniche, anche se legate dal filo conduttore che unisce ogni famiglia; la scelta del personaggio non influenzerà solamente le meccaniche di gioco, ma anche le vicende narrate.
Nel corso dell’esplorazione del Monte Morta, nel tentativo di comprendere le cause della corruzione, la famiglia Bergson si troverà a esplorare luoghi ogni volta differenti, grazie a un sistema di generazione casuale del mondo di gioco, e potrà imbattersi in artefatti dei tempi passati o sopravvissuti alla catastrofe, svelando a poco a poco tutti i misteri riguardanti quei luoghi, la storia della famiglia e il mondo circostante.
Nel corso dell’esplorazione delle montagne potremo rinvenire inoltre oggetti e materiali che, una volta riportati a casa, potranno essere impiegati dallo zio Ben e dalla nonna Margaret, gli artigiani della famiglia, per creare armi, armature e pozioni, o per potenziare le botteghe, sbloccando così l’accesso a equipaggiamenti sempre più rari e utili.
Il titolo verrà rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC nel primo trimestre del 2018, ma una versione alpha è già stata inviata a tutti coloro che hanno supportato il progetto investendo nella campagna Kickstarter.
Non ci resta quindi che attendere l’avvicinarsi del nuovo anno per avere altre informazioni riguardo il titolo, oltre che una data di uscita più precisa.
–Luca Mugnaini–