Attenzione: visto il titolo non credo dovrei specificarlo, ma ai meno attenti annuncio che continuando a leggere incapperanno in spoiler su tutta la settima stagione de Il Trono di Spade!
Amici, siete ancora sconvolti per la puntata 7×06 di Game of Thrones? Pensavate di poter tirare finalmente il fiato? E invece no: se è verissimo che ne Il Trono di Spade i colpi di scena maggiori avvengono nella penultima puntata, non ci dobbiamo dimenticare che è nel season finale che si tirano le fila degli episodi precedenti – e dal promo rilasciato dalla HBO (che vedete qua sotto) si preannunciano molti fili tirati nello stesso luogo. Vediamo un po’ quali.
Di questo incontro diplomatico tra Lannister, Targaryen e Stark si è ormai parlato fino alla morte, ed è su di esso che si è maggiormente concentrato il trailer. Nei brevi fotogrammi mostratici, infatti, possiamo finalmente vedere riuniti gran parte dei nostri beniamini in quello che sembra l’ultimo luogo di Approdo del Re ancora inedito: l’ormai abbandonata Fossa del Drago, che nel promo ha la forma di un antico anfiteatro romano in rovina.
È qui che si ritroveranno le due ultime grandi fazioni della guerra per il trono, schierando in pochi metri tutti quei personaggi che finora erano rimasti sparpagliati ai quattro angoli del mondo. E se la delegazione di Daenerys è senz’altro la più numerosa (forte anche di Brienne e Podrick), Cersei vuole comunque sottolineare come Approdo del Re sia ancora casa sua, attendendo gli ospiti comodamente seduta sotto un padiglione, nel luogo in cui una folla inferocita uccise gli ultimi draghi di casa Targaryen. Con questo poco rassicurante simbolismo, riusciranno le tre persone più odiate dalla regina a convincerla che forse, ma solo forse, un esercito di non morti guidato dagli Estranei sia leggermente più importante di uno scomodo scranno? Oppure le mostreranno solo un modo per liberarsi dei draghi di Dany, visto che sappiamo che Cersei non è molto schizzinosa nel farsi amici i nemici dei suoi nemici (vedasi Euron). O magari non rimarrà molto impressionata dal non morto, visto che ha già il suo, ben più imponente, Gregorstein personale.
A tal proposito, quasi altrettanto interessanti sono i personaggi che il promo non ci ha mostrato ad Approdo del Re: dove sono Daenerys, Missandei, i Greyjoy e i fratelli Clegane? Quanto ci dobbiamo preoccupare delle sorti di Yara/Asha e dei magheggi di Euron? È forse Theon l’uomo che cade in ginocchio sulla spiaggia in quel breve, enigmatico fotogramma? E Dany entrerà nell’arena a cavallo di Drogon, tanto per mantenere il dibattito civile, soprattutto dopo che ha schierato davanti alla città un esercito di Immacolati e Dothraki (in barba a tutti i consigli di Tyrion)? Eppure è proprio in momenti come questo che serve la diplomazia di Missandei!
E dove è finito Sandor? Rimarrà al Forte Orientale insieme, presumibilmente, a Tormund e Beric Dondarrion, oppure scenderà a scaldare gli animi al Sud, nella via più diretta in assoluto per uno scontro col fratello maggiore? Ricordiamoci anche del fotogramma che vedete qua sotto, appartenente a un trailer precedente, che mostra il Mastino in un luogo molto simile all’arena della Fossa del Drago. È finalmente arrivato il momento del Cleganebowl?
E cosa c’entra Sansa con tutto questo? Probabilmente nulla, visto che ha già i suoi problemi su cui rimuginare sulle mura di Grande Inverno, prime tra tutte le minacce di Arya su quanto sarebbe bello tagliarle via la faccia. Insomma, riusciranno le due sorelle Stark a formare il branco di lupi che sopravvive e a non farsi ammazzare dagli intrighi di Ditocorto? E magari, la visione di Bran non potrebbe tornare utile per svelare i sotterfugi del nostro pedofilo baffuto preferito: riusciremo finalmente a vederlo morire male?
Certo, dal titolo dell’episodio, The Dragon and the Wolf, dobbiamo aspettarci che i protagonisti assoluti continuino a essere Jon e Daenerys, probabilmente con la loro storia d’amore che prenderà finalmente il volo. Tuttavia, il titolo potrebbe anche riferirsi a un altro flashback sulle origini di Jon, incentrato questa volta sui suoi genitori, Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. Dopo tutto, abbiamo già come precedente il flashback sulla Torre della Gioia nella 6×10.
Come al solito, niente è sicuro, ma molto è (ormai) prevedibile. Speriamo solo che questo episodio, lungo ben 79 minuti, sappia chiudere degnamente la stagione, risolvendo molte trame e aprendone di nuove per il prossimo anno.
–Gloria Comandini–
[amazon_link asins=’B007B5EDEG,B074CX28MC,0762458224′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d197c71b-89cf-11e7-abb2-310d20b6c0fb’]