Come presto le orde di meme de Il Trono di Spade ci ricorderanno su tutti i social, pare proprio che un’altra estate abbia ormai le settimane contate: è tempo di affrettarsi a partire per le ultime vacanze e di finire in fretta e furia quel libro/videogioco/campagna GdR prima che l’autunno ci sia addosso con il suo carico di lavoro, studio e brutto tempo.
Non è però il caso di disperarsi, non per noi amanti del fantasy e della buona lettura, per lo meno. C’è infatti una tempesta, tra quelle che si profilano all’orizzonte, che stavamo tenendo d’occhio già da un paio d’anni: e, datemi retta, è bene il caso di mettersi ai ripari prima che arrivi, perché con sé porta la Vera Desolazione.
Sto parlando, forse l’avrete capito, dell’uscita di Oathbringer, il terzo volume de “Le Cronache della Folgoluce” di Brandon Sanderson, in arrivo come da programma per il 14 novembre in lingua originale, a cura dell’editore Tor.
Per gli amanti dell’epic fantasy vecchia scuola che ancora non sono familiari con le opere di Sanderson, posso solo consigliare di fermarsi qui e andare a cercarne qualcuna nella propria libreria di fiducia: c’è poco che potrei aggiungere in questa sede sul talento di uno degli autori contemporanei più abili e creativi, ma vi invito a guardare l’intervista che ci ha rilasciato durante la scorsa edizione del Lucca Comics & Games. I fan della serie, invece, non dovrebbero essere troppo stupiti della notizia: dopotutto, tra i più apprezzabili pregi di Sanderson figurano la rapidità di scrittura e la precisione estrema nel rispetto delle scadenze.
Niente da dire, siamo stati abituati veramente bene in questi mesi, con aggiornamenti costanti sul progresso dei lavori e la pubblicazione di un paio di capitoli, ma adesso possiamo solamente aspettare: tra il rilascio della stupenda immagine di copertina (già analizzata dettagliatamente qui), i pareri trapelati nelle scorse settimane da parte dei lettori della “beta” (diciamo solo che il libro non sfigurerà a confronto dei due già usciti), e la situazione tutt’altro che tranquilla in cui abbiamo lasciato i personaggi in conclusione del volume Parole di Luce, sembra proprio che i prossimi mesi saranno tra i più lunghi dell’anno. O forse no?
Per ingannare l’attesa, la Tor ha infatti deciso di voler fare un regalo (e che regalo!) a tutti gli amanti della serie: a partire dal ieri 22 agosto, infatti, è possibile collegarsi ogni martedì nell’apposita sezione del sito dell’editore per leggere, gratuitamente e in assoluta anteprima, i capitoli iniziali di Oathbringer.
Si comincia in tutta calma con il prologo, “To Weep”, per poi pigiare sull’acceleratore: dal 29 agosto in avanti la Tor ha promesso nientemeno che tre capitoli inediti a settimana, fino ad arrivare al capitolo 32 il prossimo 7 novembre. Nel complesso, si tratterà solo di una piccola parte dell’opera, che pare si attesti sulle 450 mila parole contro le 400 mila e rotte di Parole di Luce: sufficiente, in ogni caso, ad alleviare il dolore dell’attesa.
Naturalmente, i capitoli saranno solamente in inglese: un peccato per i lettori meno pratici della lingua d’Albione, che dovranno invece attendere Fanucci, editore italiano della saga, che comunque ha promesso una traduzione “in tempi brevi”. Il problema maggiore di chi invece deciderà di immergersi in questa lettura in anteprima sarà quello di vedersi costretti a centellinare una storia che, sempre dando retta ai cosiddetti beta readers, non lesinerà di certo alti e bassi emotivi e colpi di scena, tanto da far giurare a molti di non dare nemmeno una sbirciatina, così da tuffarsi meglio nel volume completo dopo il 14 novembre.
Per conto mio, so già che non resisterò alla tentazione. E voi?
–Federico Brajda–
[amazon_link asins=’B00C77PDQ0,B00OIVE7KG,B00KHTJFI2′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f492d04c-878d-11e7-bea0-2b8c30949855′]