Il recente evento Stream of Annhilation, trasmesso sul canale Twitch di Dungeons & Dragons, ha presentato diversi prodotti destinati a tenerci compagnia nell’immediato futuro della quinta incarnazione di papà D&D: uno dei più importanti si è rivelato essere Tomb of Annihilation, che andrà a sostituire Storm King’s Thunder come storyline ufficiale del marchio a partire da settembre, tenendoci compagnia per tutto il semestre a cavallo tra il 2017 e il 2018.
Della storia in sé si sa ancora poco, a parte il chiaro omaggio e gioco di autocitazione con Tomb of Horror: tornerà infatti il cattivissimo demilich Acererak, già avversario principale dell’avventura del 1978 scritta da Gary Gygax in persona per l’edizione originale di D&D, e c’è da scommettere i nostri kit da avventurieri che rappresenterà il big boss anche di questa simpatica rimpatriata quasi quarant’anni dopo. Per il resto, stando alle poche informazioni presenti sul sito di Wizards, pare che la trama si focalizzerà su una strana malattia che consuma chi è stato riportato in vita dalla morte: la colpa sarebbe di un antico artefatto chiamato Soulmonger, il quale risiede da qualche parte sotto la soffocante e misteriosa foresta pluviale del Chult: a chi mai toccherà andarlo a cercare? Bravi, indovinato.
Se Wizards è stata finora parca di dettagli sulla nuova campagna tabletop, lo stesso non si può dire per quanto riguarda la Wizkids e la tradizionale linea di prodotti di contorno che accompagna le storyline ufficiali di D&D. Accanto all’ormai usuale set di miniature della linea ufficiale Icons of the Realms (costituito nel caso specifico da 44 miniature pre-dipinte e da un set di arredamenti e trappole, tutto contestualizzato per la nuova storyline), l’azienda non si fa mancare il gioco da tavolo Tomb of Annihilation Adventure System Board Game. Nella scia dei precedenti Castle Ravenloft, The Legend of Drizzt, Wrath of Ashardalon e Temple of Elemental Evil, il boardgame sarà caratterizzato da una modalità giocatore singolo e da una cooperativa per 2-5 giocatori, si articolerà su scenari multipli e sarà presentato questa estate sia in edizione standard, con miniature da dipingere, sia premium, con miniature pre-dipinte. Inoltre sarà disponibile Tomb of Annihilation, espansione del deck-and-dice building game D&D Dice Masters: ogni draft pack sarà composto da 8 carte personaggio e da un minimo di 2 dadi, con la possibilità di ricevere in regalo, fino a esaurimento, la carta da collezione con illustrazione speciale Brazen Pegasus. Per finire, ognuno di questi prodotti conterrà al proprio interno codici da riscattare per l’MMORPG Neverwinter e relativa omonima espansione basata proprio su Tomb of Annihilation, che daranno accesso a contenuti come oggetti e alleati esclusivi.
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’0786955570,0786956127,0786956291′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fe940ec3-5d1d-11e7-aab1-4db380a805de’]