4) Basilisco
Con una creatura così classica, il rischio di risultare scontati era dietro l’angolo, eppure J.K. Rowling è riuscita a dare nuovo lustro al Basilisco semplicemente sfruttando le sue caratteristiche ancestrali, per renderlo simile a un vero e proprio incubo. Rettile di dimensioni colossali, capace di pietrificare con lo sguardo, in Harry Potter e la Camera dei Segreti diventa il personaggio principale, avvolgendo tra le sue spire l’intero castello di Hogwarts, pur comparendo soltanto negli ultimi capitoli del romanzo.
3) Dissennatore
Anche qui, la Lady di Carta ha attinto a piene mani dal professor Tolkien, rispolverando il caro vecchio Nazgûl e rinnovandolo con caratteristiche peculiari. Messi al servizio di poteri forti e/o oscuri, queste creature sono dei letali carnefici nonché dei potenti manipolatori mentali; in maniera non diversa ma più complessa rispetto ai Mollicci, i Dissennatori espongono non solo al rischio di morte, ma anche a quello minore (?) di essere annichiliti a livello emotivo, mostrando la propria debolezza fisica e mentale (uno dei loro sgradevoli poteri è quello di sottrarre la felicità al malcapitato che li dovesse incontrare). Anche questa creatura è, insomma, un espediente narrativo interessante per mettere i personaggi di fronte a se stessi e alle proprie paure.
2) Thestral
Questa creatura è oggettivamente una delle più belle della saga. Ma attenzione, non “belle” in senso estetico – perché è tutto fuorché gradevole a vedersi: nella zoologia magica il Thestral viene catalogato come “cavallo alato”, ma non sembra esattamente un Pegaso. Sono neri, ossuti e smunti, con un brutto muso da rettile. Il loro aspetto però non ha dissuaso il preside di Hogwarts dal piazzarli alla guida delle carrozze della scuola, dato che pochi fra gli studenti si accorgerebbero della loro presenza: questi particolari cavalli possono essere visti soltanto da chi ha assistito alla morte di qualcuno; per tutti gli altri, sono praticamente invisibili. Bello, no?
1) Obscurus
Questa è una creatura di recente invenzione, comparsa nella versione cinematografica di Animali Fantastici, che in realtà non sono neppure certa di poter chiamare “creatura”: si tratta più che altro di un’entità, che prende la forma di una densa nube nera e tempestosa. Si nutre della frustrazione dei maghi potenti che però non possono manifestare i loro poteri, si attacca a loro in modo parassitario fino a cambiarne la natura e renderli oscuriali al loro servizio. Diciamo che sono la versione potteriana di un Alien, o di una qualsiasi creatura mostruosa che si nutre del suo ospite per crescere al suo interno e infine prendere il suo posto come entità vivente.
Ma il mondo di Harry Potter è stracolmo di animali fantastici, e sicuramente voi saprete dove trovarli: quali sono i vostri preferiti? Diteci perché nei commenti! Nox!
–Francesca Canapa–
[amazon_link asins=’8867158120,B00PLO4CM2,B00DGQ1K8Q’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da07bd68-59cc-11e7-8f0e-4d5dfd521791′]