La seconda stagione de L’Attacco dei Giganti si è da poco conclusa, e dovremo ora attendere il 2018 per poter assistere alla terza. Nel frattempo, i fan dell’opera di Hajime Isayama stanno cercando in ogni modo possibile di rendere l’attesa meno dura: uno di questi potrebbe essere di provare Guedin’s Attack on Titan Fan Game, titolo amatoriale per PC basato sull’anime e attualmente in fase pre-alpha, seppure già scaricabile e testabile.
L’autore, come si intuisce dal nome del gioco, è tale Guedin, giovane sviluppatore indie che ha deciso di adottare il motore grafico Unreal Engine 4 per questo progetto interamente gratuito e, almeno per quello che si è visto fino ad ora, molto promettente.
I lavori sul titolo sono iniziati nel 2014, con il rendering di Eren Jaeger e la simulazione dinamica degli indumenti. I primi veri stress test del gameplay però sono partiti a gennaio 2016, con l’inserimento di alcuni brani musicali e l’aggiunta di texture su abiti e paesaggio. E proprio nello stesso mese lo sviluppatore si è occupato di risolvere i vari bug di collisione con il terreno che tendevano a rallentare un gameplay che invece nelle sue intenzione sarebbe dovuto essere fludio e frenetico. Grande cura è stata posta poi nella realizzazione dell’Attrezzatura per la manovra tridimensionale: simulare un tale tipo di movimento non è risultato semplice, dovendo avere a che fare con gravità, elementi strutturali del paesaggio (prevalentemente palazzi), collisioni e giganti. Il risultato, adesso, sembra rispondere bene alla dinamica del gioco, al punto che il volteggio tipico dell’anime rende eccezionale l’impatto grafico dando la sensazione di essere veramente immersi nel Distretto di Trost.
Altro elemento tenuto in grande considerazione nello sviluppo del videogame è l’aspetto cooperativo, anche questo tipico dell’opera originale: Guedin non ha rivelato ancora dettagli specifici su come funzionerà la modalità multiplayer, ma certamente ne sapremo di più in un prossimo futuro.
Ciò che colpisce molto del gioco è comunque la fluidità con cui la camera segue l’azione (come potete notare dal video qua sotto): anche nel caso di un attacco particolarmente articolato portato su un gigante mentre si volteggia attorno a esso, si continua ad avere una piena percezione dello spazio e la gestione dei movimenti.
Come già specificato, l’opera si trova attualmente in una fase pre-alpha (con l’alpha disponibile per il download a partire da domani 26 giugno): benché molti dettagli siano stati definiti, tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello stilistico, la versione finale è ben lungi dall’essere pronta. Effetti di luce, mosse speciali (con una nota di merito per il dodging), IA dei giganti e implementazione della fisica ci sono tutti, ora dobbiamo solo augurarci che l’opera venga farcita da un bel po’ di missioni, e non si riduca a un semplice (per quanto coinvolgente), hack’n’slash multiplayer.
Se volete provare anche voi il titolo, lo trovate qua, dove potete anche seguire tutti gli aggiornamenti ufficiali: noi nel frattempo ci auguriamo che l’autore riesca a completarne lo sviluppo senza che i detentori dei diritti ne blocchino il progetto.
–Fabrizio Palmieri–
[amazon_link asins=’B01E5Q1E7C,B06XGTRF6M,B00TQI0KCK’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd639df8-59c0-11e7-ae93-dd4a39e89aff’]