L’immagine promozionale di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald che sta girando sul web in questi giorni ha creato un sacco di hype, e in tanti hanno sbavato sui Doni della Morte nascosti nel titolo del film. Ora che forse abbiamo recuperato la calma, parliamo di cose serie: cosa ci aspetta in questo nuovo film del mondo di Harry Potter? Il portale Pottermore è sempre un’ancora di salvezza e ci aiuta a fare un bel riepilogo.
Innanzitutto, partiamo dall’ovvio: Grindelwald non sarà più un nome che farà paura dall’ombra, ma scenderà direttamente e personalmente in campo. Che il MACUSA non avesse alcun modo di internare per sempre Johnny Depp in un buco dimenticato dal mondo era, purtroppo per noi, scontatissimo, e a quanto pare questa prigionia durerà a malapena qualche mese, visto che I Crimini di Grindelwald è ambientato nel 1927, laddove il primo Animali Fantastici lo era nel 1926.
Quindi, ragazzi, prepariamoci a vedere questo mago oscuro rifugiarsi a Parigi in cerca di seguaci: ma di chi si potrà trattare? Sempre su Pottermore si accenna al fatto che in questo film vedremo messi alla prova l’amore e la lealtà dei personaggi, quindi già potremmo avere alcune piste interessanti.
I primi candidati sono sicuramente il fratello di Newt, Theseus Scamander (Callum Turner), Auror per il Ministero della Magia britannico, e Leta Lestrange (Zoë Kravitz), fidanzata di Theseus e vecchia amica di Newt. Forse vi ricorderete, infatti, che Leta aveva manipolato Newt affinché quest’ultimo si prendesse la colpa di un suo esperimento pericoloso, venendo così espulso da Hogwarts, mentre Theseus è oggi considerato un eroe di guerra per aver aiutato i Babbani nella Prima Guerra Mondiale, disobbedendo al Ministero. Immischiarsi “per il bene superiore” negli affari dei Babbani e compiere esperimenti pericolosi sono proprio il pane quotidiano di Grindelwald.
Probabilmente, però, molto del passato dei personaggi de I Crimini di Grindelwald sarà ripreso da alcuni flashback: quest’anno, infatti, la Warner Bros. ha aperto i provini per giovani attori che ricoprissero i ruoli adolescenziali non solo di Leta e Newt, ma anche di Silente e Grindelwald, oltre che di un personaggio misterioso chiamato Sebastian.
Ma cosa bollirà nel calderone di Silente (Jude Law)? Sebbene sappiamo da Harry Potter e i Doni della Morte che il futuro Preside di Hogwarts (all’epoca ancora professore di Trasfigurazione) non affronterà direttamente Grindelwald fino al 1945, pare che in questo film chiederà l’aiuto di Newt Scamander (Eddie Redmayne), al quale Silente è sempre stato molto affezionato.
Quale poi sia la missione di Newt, ora famoso per aver pubblicato il suo Animali Fantastici e dove trovarli, è decisamente poco chiaro, ma sappiamo che al suo fianco torneranno l’Auror Tina Goldstein (Katerine Waterston), sua sorella Queenie (Alison Sudol), naturalmente portata per la Legilimanzia, e il Babbano – mi rifiuterò sempre di chiamarli No-Maj – newyorkese Jacob Kowalski (Dan Fogler). Infatti, probabilmente il MACUSA cercherà di dare la caccia a Grindelwald, ragione per cui rivedremo la Presidente Seraphina Picquery (Carmen Enjogo) e il supervisore Abernathy (Kevin Guthrie).
Non che ci siano molte speranze di vedere il MACUSA rendersi utile, ma tentar non nuoce: di sicuro potrebbero dare una mano a Newt a superare le dogane, visto che il Ministero della Magia lo ha bollato come “non cooperativo ed evasivo sulle motivazioni del suo ultimo viaggio”, come mostra una foto postata su Twitter (che vedete qua vicino). Sarà meglio risolvere questi problemi alla svelta, perché nel film spazieremo da New York, a Londra, fino a Parigi, dove probabilmente vedremo il leggendario Nicolas Flamel (Brontis Jodorowsky), creatore della Pietra Filosofale e grande amico di Silente.
Rimane il mistero su dove, quando e perché incontreremo di nuovo il povero Credence Barebone (Ezra Miller), apparentemente sopravvissuto all’incontro ravvicinato col MACUSA mentre era in forma di Obscurus. Probabilmente lo vedremo insieme alla misteriosa donna interpretata da Claudia Kim, una Maledictus affetta da un maleficio di sangue che la fa trasformare in una bestia – e simpaticamente sfruttata come attrazione nel circo di un individuo chiamato Skender (Ólafur Darri Ólafsson).
Il cast dei personaggi secondari continua ad ampliarsi con nomi più o meno familiari ai Potterheads: Torquil Travers (Derek Riddel) e una Rosier (Poppy Corby-Tuech) appartengono a note famiglie di futuri Mangiamorte, mentre Arnold Guzman (Cornell S. John) e due tizi chiamati Spielman (Wolf Roth) e Bunty (Victoria Yates) sono ancora completi sconosciuti. Da notare che anche la reporter del Daily Show Jessica Williams interpreterà un ruolo, sebbene ancora non si sappia quale.
Insomma, la carne al fuoco è davvero tanta e pare che J. K. Rowling, scrivendo la sceneggiatura per I Crimini di Grindelwald, stia continuando ad ampliare il suo Mondo Magico. Speriamo solo che lo faccia bene: se è ovvio che Animali Fantastici sia nato solo per spillarci altri soldi, gradiremmo spenderli quantomeno in un prodotto di qualità, se non è chiedere troppo. Appuntamento al 16 novembre 2018, dunque.
–Gloria Comandini–
[amazon_link asins=’B01MQKKON7,8869189848,B01K9IO3MS’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1bd5cf05-d9be-11e7-9ce7-4f6a4f4f74ca’]