Qualche giorno fa è stato avvistato quello che è probabilmente uno dei veicoli più iconici, insieme alla U.S.S. Enterprise, dell’intera storia del cinema: il Millennium Falcon. L’astronave interamente customizzata dalle sapienti mani della buonanima del contrabbandiere spaziale Han Solo è stata pizzicata, indovinate dove? Su Kessel? Neanche per idea: si trova parcheggiata nel retro dei Longcross Studios nel Surrey, in Inghilterra, a non molta distanza dall’aeroporto internazionale di Heathrow.
A scovarla è stato l’amministratore del profilo Twitter dedicato ai rumors su Star Wars JediNewsUK, che ha pubblicato un link a Google Maps che mostrava uno scorcio aereo dei suddetti Studios in Gran Bretagna, complesso nel quale sono state girate diverse scene de Gli Ultimi Jedi l’anno scorso. In quella che probabilmente è un’area di stoccaggio e di montaggio dei set all’aperto, servita da numerose strade, spicca nitidamente l’inconfondibile sagoma del Millennium Falcon, per quanto semicoperta da quello che sembra essere un gigantesco telone protettivo e circondata da container per il trasporto internazionale messi a mo’ di carri dei pionieri per coprire l’astronave da occhi indiscreti sul piano campagna (senza pensare, evidentemente, alle occhiute riprese di Google dall’alto).
La dimensione del modello sembra essere in scala reale: basandosi sia sul regolo di Google Maps che sulla dimensione dei veicoli vicini, si può stimare che l’oggetto sia lungo tra i 20 e i 30 metri. La sua presenza in una foto di Google datata quest’anno risulta verosimile, in quanto il Falcon potrebbe essere stato stoccato esternamente a seguito delle riprese di Episodio VIII. Non dimentichiamo, infatti, che nelle scene finali de Il Risveglio della Forza, Chewbacca e Rey approdano nell’eremo di Luke proprio a bordo del Millennium Falcon, quindi non è campato per aria supporre che rivedremo il trasporto Corelliano anche nella prima parte del nuovo lungometraggio di Star Wars. Non è possibile prevedere per quanto tempo la foto aerea in questione sarà disponibile su Maps prima di essere aggiornata, dunque guardatela bene qua sotto.
Sicuramente Gli Ultimi Jedi si sta rivelando essere, pezzo dopo pezzo, un film meno schiavo della CGI di quanto si potesse supporre all’inizio. Prima l’annuncio di Bob Iger, CEO Disney, teso a smentire qualunque intervento in computer grafica per integrare le immagini già girate dalla compianta Carrie Fisher per Episodio VIII (resta da vedere in quale modo sarà giustificata l’assenza del generale Organa in Episodio IX, però), e ora la comparsa del “modellone” del Millennium Falcon che, per quanto possa essere stato impiegato solo per prese in campo lungo a basso livello di dettaglio, smentiscono la ricostruzione esclusiva in CGI dell’astronave. Sia come sia, con il film in fase di post-produzione, ancora pochi mesi e potremo valutare con i nostri occhi!
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’B00SDTTH5E,B00TK0DLMU,B00GY8S8MO’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c27e42cc-58c7-11e7-8a1b-81a23f12c8bc’]