Ok, premessa dovuta: credo che Stranger Things sia una delle serie tv migliori che io abbia mai visto. La metto nell’Olimpo assieme a Game of Thrones, Westworld, True Detective e Downton Abbey. Sì, che c’è da ridere? Dowton Abbey è una serie fatta da dio.
Era una cosa che volevo mettere in chiaro subito, così se doveste percepire una mia certa eccitazione, saprete il perché.
Le riprese della seconda stagione di Stranger Things sono terminate pochi giorni fa, e attualmente lo show si trova in post-produzione, con l’uscita su Netflix prevista per il 31 ottobre.
Cosa sappiamo fin ora di questa nuova stagione? In realtà poco di più di quello che ha anticipato il teaser andato in onda durante il Super Bowl, ma già abbastanza per farmi luccicare gli occhi. Mi è bastato vedere Mike&Co. vestiti da Ghostbuster e fine, ero già in delirio come una sedicenne al concerto dei Modà.
Sappiamo che un nuovo mostro attende i nostri eroi, ma questa volta sarà molto più terrificante del Demogorgone. O meglio, sarà spaventoso in modo diverso. Nella prima stagione la presenza di un’entità malvagia era un sentore strisciante, qualcosa che si insinuava nella mente prima di mostrarsi alla vista. Qualcosa che non sai descrivere e, quando ci riesci, nessuno ti crede.
Nei prossimi episodi, invece, l’horror si preannuncia meno come una sorpresa e più come qualcosa di vicino, presente, personale (parola di produttore). Avrà forse a che fare ancora con il povero Will? Le scene finali dell’ultima puntata andata in onda fanno presagire cose tutt’altro che simpatiche per lui. “Cose terribili e spaventose stanno per succedere”, dice Finn Wolfhard (Mike), “qualcosa di molto disturbante accadrà a uno dei personaggi nei primi episodi».
Ma nonostante l’atmosfera ancora più dark, non mancherà la leggerezza da teenagers che tanto ha caratterizzato la prima serie. “La seconda stagione mantiene il senso di divertimento, che è stato così importante nella prima”, dice Matt Duffer, creatore di Stranger Things assieme a suo fratello Ross. “Non volevamo si perdesse quel senso di meraviglia”. È ufficiale, io vi amo.
Dicevamo, il mostro apparirà più spesso sullo schermo, con una presenza fisica percepibile e non relegata al Sottosopra. E in effetti, a vedere il teaser, quel gigantesco essere a forma di ragno stupisce non poco, pensando a com’era sottile la presenza del Demogorgone. Questo da dove diavolo è arrivato? Sembra qualcosa che non c’entra più molto con Dungeons & Dragons, quanto piuttosto con i nostri incubi più spaventosi.
Quest’essere proviene dallo stesso posto dell’altro, e l’interprete di Mike ha rivelato che sarà soprannominato Shadow Monster, Mostro Ombra: “La nostra squadra degli effetti visivi è davvero brava. Anche nella prima stagione [il mostro] era molto, molto fico. Ma lo Shadow Monster – quello nuovo, quello grande nel cielo – sarà davvero pazzesco”. E forse questa non sarà la sola minaccia che i nostri paladini dovranno affrontare…
E il resto del cast cosa ne pensa? Credo che la reazione di Caleb McLaughlin (Lucas) nel video che potete vedere qua sopra sia quella più azzeccata. Buona attesa!
–Michele Martinelli–
[amazon_link asins=’B06XC95JKD,B01LTHKZ4S,B01LZH6XZ1′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a78754cf-5110-11e7-8b46-9f2ec8a621b2′]