Il quattro maggio è entrato oramai a far parte delle feste nazionali di tutto il mondo, rappresentando lo Star Wars Day. Il giorno, scelto non a caso dalla frase “May the Fourth”, che per assonanza è simile al celebre “May the Force [be with you]”, inonda le città dei fan della saga di Lucas. Quest’anno Roma e Milano, anche in occasione dei quarant’anni dell’originale Guerre Stellari, metteranno a disposizione vari spazi per accogliere appassionati di tutte le età: in entrambi i casi gli eventi saranno a ingresso libero, e proporranno attività diverse.
Milano, che festeggerà lo Star Wars Day il 4 e 7 maggio, metterà a disposizione per i suoi appassionati WOW Spazio Fumetto e l’adiacente Parco Oreste del Buono. Il primo accoglierà una mostra di costumi, props e accessori che riproducono fedelmente quelli già visti nei film. Nel parco, invece, i visitatori saranno invitati a partecipare alle tantissime iniziative promosse dalla 501 Legion Italica Garrison, dalla Rebel Legion Italian Base e da Italy Stronghold-Mandalorian Mercs Costume Club, lanciandosi in addestramenti nelle spade laser con Maestri Jedi certificati, e ammirando le parate di Stormtrooper e Ribelli. All’evento saranno presenti anche tante attività per i più piccoli grazie alla Galactic Academy, la legione ufficiale per i fan giovanissimi, con gare di Lego Star Wars e tanti premi. Tutte le informazioni le trovate qui.
La Città Eterna mette invece a disposizione un intero Parco Giochi, il Luneur Park, per ben quattro giorni consecutivi, dal 4 al 7 maggio. Anche qui innumerevoli attività, dalla scuola per piccoli Padawan a battaglie tra stili di spada Jedi, senza dimenticare il poligono di tiro Stormtrooper, e le riproduzioni fedeli in scala di Jabba the Hutt e di una Speeder Bike imperiale (ancora non vola, ma ci stanno lavorando). Saranno anche ricreate, da zero e fedelmente, molte scenografie del film del 1977, tra le quali l’attacco di Luke alla Morte Nera. Ovviamente saranno, anche in questo caso, predisposti eventi per i fan più giovani, così da accontentare anche le famiglie imperiali. I fondi ricavati dalle varie attività saranno devoluti ad alcune associazioni no profit che da svariato tempo si occupano di aiutare le persone meno fortunate (dalla Andrea Tudisco alla Fondazione Italiana contro l’Autismo, dalla Caesar Onlus all’Associazione Salvamamme). In ogni caso, l’ingresso e la partecipazione alla festa saranno assolutamente liberi. Altre informazioni dettagliate le trovate qui.
Inoltre il pomeriggio del 7 maggio le due città, grazie a potenti mezzi di telecomunicazione (per ora denominati Skype per depistare eventuale feccia ribelle) si collegheranno su un grande schermo per raggiungere gli altri sistemi del mondo e della Galassia Lontana Lontana. Anche se per pochi minuti, i fan di Star Wars di tutta Italia saranno uniti nel mostrare alla nazione tutto l’amore per questa fantastica saga. E voi, ci sarete?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’B013OTZSE6,B01NAICX0F,B016BKHV4U’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’97c2816e-2b3f-11e7-a889-e71c94c8c01a’]