La vita del Dungeon Master, si sa, non è facile, ma per fortuna Wizards of the Coast non ci lascia mai soli: vi ricordate di Dungeon Masters Guild, il portale dove l’azienda californiana raccoglie il materiale creato sotto licenza dagli utenti, permettendo loro di venderlo dividendone i guadagni (ve lo presentammo qui)?
Beh, oggi ho deciso di spulciare il sito alla ricerca degli ultimi prodotti inseriti sotto la categoria “Pay What You Want”, e cioè quelli che è possibile scaricare al prezzo deciso da voi, così da proporvi un piccolo elenco di quelli che ritengo personalmente essere i migliori pubblicati nel periodo di tempo che andava dall’11 al 18 aprile 2017. Partiamo subito!
Regole per la durata degli Equipaggiamenti (download qui)
Iniziamo subito con regole hardcore per i Master che non devono chiedere mai. Quanti di voi giocatori hanno avuto sempre la stessa spada di ferro e hanno combattuto con essa per mesi e mesi, senza che si rompesse (o anche solo scheggiasse) mai? Ecco, grazie a queste regole la pacchia sta per finire, e dovrete iniziare a fare i conti con l’usura delle vostre armi (le uniche a salvarsi saranno quelle magiche ̶ peccato ce ne siano così poche in giro!). Il documento dà anche istruzioni su come riparare i propri oggetti e, se costruiti da determinate razze o con particolari materiali, come renderli anche più resistenti.
Alchimista per la 5a Edizione con 3 sottoclassi (download qui)
Dove le armi convenzionali falliscono, forse gli alchimisti possono avere la meglio. Questa pubblicazione, molto diversa sotto certi aspetti dall’Alchimista reso accessibile tramite gli Unearthed Arcana nei mesi passati, concede ai giocatori e al DM la possibilità di creare nuove variabili per questa classe non ufficiale. Le opzioni sono: il Mescitore, che si impegnerà a creare intrugli e altre misture per curare i giocatori; il Piromane, pronto a dar fuoco a tutti gli avversari e a rivaleggiare con l’Alchimista mezz’elfo di AD&D; e l’Intossicatore, maestro dei veleni e di tutte le sostanze “stupefacenti” in grado di rendere da sballo determinate sessioni.