“Dragons, winged fire-breathing lizards the size of a city bus, are one of the most amazing magical creatures in the world.”
Draghi, ma quanto ci piacciono? Ho voluto provare a realizzare una mia personale lista elencando quali siano davvero quelli più pericolosi mai apparsi al cinema, nei libri, nei videogiochi, ecc. – un compito ben più difficile che cercare di avere la meglio su di loro. Date un’occhiata qua sotto, dunque, e fatemi sapere se siete d’accordo con me, o se ho mancato qualche creatura che dovrebbe invece esserci di diritto.
Bahamut
Il primo drago che mi è venuto in mente, per importanza aggiungerei, è Bahamut. In qualunque prodotto l’abbiate incrociato, dalla mitologia ai videogiochi, questo nome appartiene a un essere colossale, primordiale o addirittura divino, che incute terrore per la sua potenza e per la sua saggezza. Citato ne Le Mille e una Notte, immortalato in Dungeons & Dragons, o semplicemente osannato nelle storie di Final Fantasy, Bahamut rientra sicuramente nella lista dei draghi dai quali bisogna tenersi alla larga… o prepararsi a un arduo scontro. Giusto per citare un episodio molto personale, ricordo che è stata proprio una delle sue incarnazioni a “distruggere” l’originale Final Fantasy XIV e a lasciare spazio ad A Realm Reborn.
Shenron
Il secondo drago è un autentico deus ex machina per l’opera alla quale appartiene e, sebbene abbia dei fratelli più potenti di lui, citerò il suo nome perché indubbiamente più famoso: il drago delle sette sfere Shenron. In Dragon Ball riunire le magiche pietre significa esprimere desideri e poter chiedere praticamente qualsiasi cosa, dall’immortalità, alla ricchezza eterna, fino a una forza infinita. Quando il drago viene evocato da una persona di buon cuore, può essere fonte di estremo benessere per il mondo, ma quando a mettere le mani sulle sfere è qualcuno di malintenzionato, chi può dire quale sciagura si abbatterà su di noi?
Draco
Il terzo drago lo aggiungo alla lista per nostalgia, devo ammetterlo. Chiamatelo amore infantile, ma sono sempre stato affezionato a Draco, la saggia e potente creatura di Dragonheart. Costretto a convivere con la scelta di aver condiviso la cosa che aveva di più prezioso per salvare un mostro e tiranno, Draco è un avversario astuto e potente, e mostra un lato molto più umano di quanto non vorrebbe. Il suo sacrificio è forse uno dei più importanti per comprendere il significato di “accettare le conseguenze delle proprie azioni”. Potrebbe non essere il più pericoloso della lista, ma i cavalieri che marciscono nelle sue zanne non hanno avuto bisogno di altro per incontrare una triste fine.