La Realtà Virtuale si sta facendo largo con prepotenza nella complessa industria videoludica, come ormai è sempre più facile vedere: basti pensare a Sony, che continua a vedere il supporto, con cadenza più o meno regolare, di nuovi titoli per PlayStation VR, o al più noto Oculus Rift, che piano piano sta conquistando una fetta sempre maggiore di pubblico.
La diffusione su larga scala della Realtà Virtuale ci pare onestamente ancora lontana: continua, infatti, a essere considerato un sistema di gioco di nicchia, sia per il prezzo che per il suo utilizzo, non adatto a ogni genere di videogiocatore (vuoi per l’ingombro del visore, vuoi per una giocabilità non sempre entusiasmante e limitativa). Nonostante questo, pare certo che il futuro dell’industria spingerà verso questa direzione, come dimostrano anche le recenti azioni di Yoshinori Yamagishi, producer delle serie Star Ocean e Valkyrie.
Il signore in questione, infatti, ha dichiarato pochi giorni fa di essere uscito dall’organico di Square Enix assieme al collega Isamu Kamikokuryo, per entrare a far parte del team di Monobit, attualmente al lavoro su un nuovo MMORPG che sfrutterebbe proprio la Virtual Reality.
La notizia è trapelata quando sul sito ufficiale dell’azienda è stata pubblicata un’immagine di un gioco dall’ambientazione fantasy con un titolo che lascia poco spazio a dubbi (come potete vedere nell’immagine qua sopra).
Per Yamagishi, che fino a questo momento si è dedicato solo a opere di stampo classico, si tratta di un’esperienza inedita, e sono certo che se portato avanti nel modo giusto, il progetto potrebbe andare a rivoluzionare un intero genere. Purtroppo non ci è dato conoscere altri dettagli, né ovviamente le tempistiche di produzione, per le quali dovremo aspettare ancora un po’.
Voi che ne pensate della Realtà Virtuale? Vi immaginate di prendere parte ad un videogame alla Sword Art Online?
–Andrea Carbone–
[amazon_link asins=’B01CHZ0FS2,B018IGNIYC,B0044BCJZK’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4a6012b0-2460-11e7-80ca-832aafc8608a’]