Si sa che il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo porta con sé i buoni propositi per il futuro. Questa tradizione non fa sconti a nessuno, nemmeno a un colosso dell’e-commerce come Amazon, che ha recentemente annunciato di volersi lanciare nel settore degli anime, grazie a un canale streaming dedicato.
Come molti di voi sapranno la compagnia statunitense non è nuova alla distribuzione di contenuti multimediali. Nonostante il boom dello streaming degli ultimi tempi dovuto al concorrente Netflix, l’attuale servizio Amazon Video esiste già dal 2006, quando nacque con il nome Unbox. Solo più recentemente, però, sono state aggiunte al catalogo le produzioni originali Amazon Studios e quelle di terzi come Showtime, Cinemax e HBO (per citare i più famosi). Ciò ha segnato, di fatto, l’affermazione del prodotto in un mercato dominato da Netflix. Ricordatevi, tuttavia, che stiamo parlando di Stati Uniti, poiché nello stivale la presenza di Sky e Infinity ha già tolto spazio ai due contender americani, in un settore tra l’altro in espansione solo nell’ultimo periodo.
Ma tant’è. Che sia negli USA o in altri Paesi europei (che come al solito arrivano prima di noi), Amazon è ormai un’alternativa credibile. Logica conseguenza è che adesso i vertici cerchino di aumentare l’appeal andando a rimpinguare l’offerta proposta. E lo sguardo si è posato sui contenuti giapponesi, un genere che, a detta di Michael Paull (vicepresidente di Amazon Video e capo di Amazon Channels), non è trasmesso in modo adeguato nonostante il gran numero di appassionati.
Il rischio è quello di andare a scontrarsi con una realtà solida come Crunchyroll, attualmente il miglior sito di streaming di anime, anche se il pezzo grosso si è detto fiducioso di riuscire ad attirare una buona fetta di pubblico, creando un prodotto indicato in particolar modo per gli adulti.
Anime Strike: questo è il nome del nuovo canale targato Amazon, primo tra tutti quelli proposti nella sezione Channels ad avere una libreria interamente curata dal colosso americano (per Showtime e compagnia bella si occupa solo della trasmissione). Attualmente disponibile solo negli Stati Uniti al prezzo di 4,99 dollari al mese per i clienti Prime, esso offre più di mille contenuti tra serie episodiche e film, che variano dai titoli classici a quelli attuali, garantendo le tre caratteristiche che rendono un canale streaming appetibile: aggiornamenti continui, zero pubblicità e contemporaneità con l’uscita in Giappone.
Tra i vari titoli spicca sicuramente Ronja – The Robber’s Daughter, l’anime prodotto in collaborazione con Studio Ghibli, basato sul libro di Astrid Lindgren e diretto da Gorō Miyazaki (figlio del celebre Hayao). La serie, di cui vi avevamo parlato in questo articolo, arriverà su Strike il 27 gennaio.
In attesa di ricevere qualche notizia in più riguardo a un eventuale arrivo anche nel Belpaese, non ci resta che incrociare le dita e sperare che l’attesa non sia lunga.
–Andrea Camelin–