Il primo capitolo di Fable – sarete tutti d’accordo con me – è annoverabile senza discussioni tra i giochi di ruolo action che maggiormente hanno contribuito alla crescita del genere. E poco importa se col secondo e il terzo capitolo si è perso quello smalto che ci aveva conquistati nel 2004: come si fa a resistere quando il creatore originale della saga confessa alla stampa il suo desiderio di svilupparne un quarto episodio?
Già: ai microfoni di OXM, Peter Molyneux ha dichiarato che “sarebbe da pazzi non sviluppare un Fable IV”, e che lui stesso sarebbe molto interessato a partecipare in prima persona alla sua realizzazione. Ovviamente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, o meglio la chiusura di Lionhead Studios, responsabile del brand, avvenuta lo scorso aprile (ve ne parlammo qua); ma ancora prima l’abbandono di Molyneux, che nel 2012 lasciò il team a causa di contrasti con l’allora capo della divisione Xbox Don Mattrick (qui trovate tutta la storia).
Insomma, la situazione non è delle più rosee, e in ogni caso essendo l’azienda di Redmond detentrice dei diritti di Fable, sarà sempre lei ad avere l’ultima parola. Microsoft, lo senti questo disperato bisogno di affetto? Fa’ qualcosa!
–Mario Ferrentino–