La storia di Buffy L’Ammazzavampiri è cominciata nel 1992 con il film che ha permesso la nascita di una serie tv che ha praticamente cresciuto una generazione. Anche se nel 2003 lo show si è concluso, la storia della Cacciatrice interpretata da Sarah Michelle Gellar è andata avanti con una serie a fumetti editi dalla Dark Horse Comics, che proprio in queste ore ha annunciato l’arrivo della season 11.
L’azienda, che ha pubblicato i volumi dall’ottava stagione fino alla decima, farà di nuovo squadra con Whedon, ideatore di Buffy, e con la coppia sceneggiatore-disegnatrice Christos Gage (Buffy the Vampire Slayer Season 10, Avengers Academy) e Rebekah Isaacs (Buffy the Vampire Slayer Season 10, Angel & Faith), per la felicità di fan che già dal 2015 speravano che la Season 10 non fosse l’ultima. Certo, oltre a questo esistono libri e altri albi dedicati a Buffy, ma pochi hanno ricevuto la benedizione di Whedon e possono quindi dirsi canonici. La serie pubblicata dalla Dark Horse, invece, è tutta ufficialmente parte del buffyverse.
Prima di poter scoprire quali avventure attendono Buffy, gli appassionati dovranno però aspettare ancora un po’: la decima stagione, ancora in corso, si concluderà con il trentesimo numero questo agosto, mentre il primo numero della Season 11 sarà pubblicato il 23 novembre 2016. E, in occasione del trentesimo anniversario della Dark Horse, Karl Moline, disegnatore che ha mostrato le sue doti sopratutto in Fray, lo spin-off futuristico di Buffy, si occuperà di dar vita a una variant cover per il numero iniziale. Dopo il primo volume ne seguiranno altri 11, per un totale di 12. La stagione sarà quindi più breve delle precedenti, ma a detta dei creatori, offrirà molta epicità, con Buffy e la Scooby Gang alla prese con una catastrofe sovrannaturale che piomberà sugli abitanti di San Francisco.
Per quanto riguarda l’Italia, i fumetti della serie sono pubblicati da Edizioni BD che, a meno che non saltino fuori sorprese, si occuperà di far arrivare ai lettori nostrani anche l’undicesima stagione.
– Caterina Gastaldi –