Amanti di cinema di tutta Italia, radunatevi! Ormai siamo in piena estate, le sessioni di esami sono quasi finite, e le ferie sono in pieno svolgimento, quindi non ci sono scuse per non fare una capatina alla 36° edizione del Fantafestival, evento che si terrà a Roma da oggi 13 e fino al 24 luglio.
Durante i dodici giorni di questa Mostra Internazionale del film di fantascienza e del fantastico, organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Museo del Videogioco VIGAMUS, saranno presentate oltre cento opere tra lungometraggi e cortometraggi, si potrà assistere a conferenze e interviste a noti registi, e inoltre sarà possibile interagire con la Realtà Virtuale testando l’ormai arcinoto Oculus Rift.
Gli eventi e le proiezioni saranno distribuiti in tre location, ovvero il My Cityplex Savoy, l’Isola del Cinema, e il Cinema Trevi, e il costo del biglietto è di 5 Euro per il giornaliero, o 20 per l’abbonamento, che assicura l’ingresso per tutta la durata del festival.
Tra gli eventi degli di nota citiamo l’anteprima del film Blood on Méliès’ Moon di Luigi Cozzi, regista che torna dietro la cinepresa dopo 27 lunghi anni, con una pellicola che collega strani e misteriosi accadimenti con la scomparsa di Méliès, e Alienween di Federico Sfascia, che riporta sul grande schermo lo splendore degli horror trashoni e splatteroni con un film che parla di quattro ragazzi che devono trascorrere la notte di Halloween resistendo a un’invasione aliena.
Ma potrete anche assistere all’episodio pilota di Italian Horror Story di Giovanni Aloisio, una storia dell’orrore ambientata in un monastero, e gustarvi produzioni estere come German Angst, film che narra tre differenti storie di amore, sesso e morte, ognuna ripresa e diretta da un differente regista (Jörg Buttgereit, Michal Kosakowski e Andreas Marschall), e Inner Demon, pellicola australiana di Ursula Dabrowsky che parla di una ragazza e degli avvenimenti successivi al suo rapimento.
Alle proiezioni sarà inoltre affiancato il concorso per i migliori film horror dell’anno, dove i titoli in lizza si contenderanno quattro pipistrelli d’oro assegnati ai migliori lungometraggi e cortometraggi italiani e stranieri, con una giuria d’eccezione composta da Marco Accordi Rickards (direttore del VIGAMUS, docente universitario e critico videoludico), Maurizio Carrassi (regista e curatore delle attività cinematografiche delle Biblioteche di Roma) e Antonello Sarno (giornalista cinematografico e curatore del programma Supercinema per Canale 5).
Beh, gli appassionati di genere davvero non possono lasciarsi sfuggire questo evento. Per conoscere tutti gli altri dettagli, comprese le istruzioni per raggiungere le tre location, vi rimando al sito ufficiale dell’evento, qui.
Buona visione!
– Luca Mugnaini –