La storia dei Transformers inizia negli anni ’80: nati come semplici giocattoli, hanno poi invaso la televisione, il mondo dei fumetti e, infine, il cinema, con pellicole che hanno visto alti e bassi. Alla fine mancava solo Internet, ma adesso arrivano anche qui: in collaborazione con l’americana Machinima, infatti, Hasbro ha prodotto una nuova serie animata di 8 episodi, sottotitolata Combiner Wars, che debutterà il 2 agosto in streaming sul portale go90 in America, su AMC Networks International Iberia in Spagna e Portogallo, e in futuro anche in altri paesi, non ancora annunciati.
Durante il Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes, Hasbro e Machinima hanno presentato al pubblico le prime immagini di Combiner Wars, discutendo anche del suo processo di creazione. Le due aziende si sono dette entusiaste della collaborazione, affermando che coloro che si sono occupati di questo nuovo capitolo del mondo dei Transformers sono tutte persone realmente appassionate al brand.
Dalle immagini presentate si vede nello stile un ritorno al vecchio tratto della serie originale, riprendendo così Transformers (G1) come base estetica. Ed è stato proprio questo tocco old style a far tornare la speranza negli appassionati di vecchia data degli Autobots e dei Decepticons: secondo le intenzioni dei creatori, infatti, la serie dovrebbe puntare principalmente ad attirare gli irriducibili fan degli anni ottanta, coloro che sono cresciuti con il brand qualche decennio fa – una scelta decisamente controcorrente rispetto al fenomeno di massificazione e di (presunto) svecchiamento che sembra colpire la maggior parte delle operazioni di revival alle quali stiamo assistendo in questi ultimi anni.
Volete avere un assaggio di ciò che vi aspetta con la serie completa? Allora dovete sicuramente dare un’occhiata agli spin-off introduttivi, Prelude to the Combiner Wars. Si tratta di quattro mini-episodi che permettono di osservare la situazione di Cybertron dal punto di vista di altrettanti personaggi diversi, in modo da farsi anche un’idea sullo stile narrativo e sul setting. Combiner Wars sarà, infatti, ambientata 40 anni dopo la grande guerra avvenuta sul pianeta Cybertron, dove ora sussiste una fragilissima pace tra le due fazioni, Autobot e Decepticon, e che verrà presto sconvolta dalla comparsa di una nuova razza. Attualmente è disponibile solo il primo mini-episodio, narrato dal punto di vista di Optimus Prime (lo trovate qua sotto), ma collegandovi qui il 5, il 12, e il 19 luglio, potrete gustarvi anche i tre successivi. I personaggi che si vedranno durante tutta la trama saranno inediti, e si andranno a combinare a quelli già conosciuti, così da creare una commistione omogenea e fluida tra passato e presente.
Non ci resta che invitarvi a visionare i mini-episodi e a scriverci le vostre opinioni in merito, specialmente se fate parte di quel gruppo di persone cresciute proprio a pane e macchine senzienti!
– Caterina Gastaldi –