Il 2007 sarà ricordato come l’anno in cui è nata una delle saghe videoludiche più popolari dell’ultimo decennio, Assassin’s Creed. Ora, dopo i vari giochi, fumetti e cortometraggi, manca poco anche all’arrivo del primo film ufficiale, atteso in Italia per il 5 gennaio 2017. La 20th Century Fox ha deciso, in queste ore, di rilasciare un nuovo trailer internazionale, che vi mostriamo qua sotto.
Il lungometraggio, ha dichiarato Aymar Azaizia di Ubisoft, condividerà lo stesso universo dei videogiochi, dei libri e dei fumetti, e gli eventi raccontati, per quanto inediti, avranno ripercussioni sugli altri media. Pare, inoltre, che chi già conosce i personaggi del franchise potrà riconoscerne alcuni nel film.
Il protagonista della storia è Callum Lynch, un individuo che viene prelevato dall’Abstergo per poter così accedere alla memoria di un suo antenato, esattamente come accade nei videogames. Callum si ritrova dunque a rivivere i ricordi di Aguilar De Nerha (nome che ha sempre a che fare con le aquile, come nella migliore tradizione degli Assassin’s Creed), suo avo vissuto durante il XV secolo in Spagna, risvegliando così i suoi ricordi e le sua abilità, e ritrovandosi a scontrarsi con l’inquisizione spagnola. Ma non è tutto: Callum soffrirà degli effetti dell’uso prolungato dell’Animus, apprendendo così le abilità di Aguilar: il suo obiettivo sarà dunque quello di liberarsi del regime oppressivo creato dai Templari ai giorni nostri.
Bastano pochi fotogrammi del trailer per notare come il film riprenda per estetica e scene action i videogiochi originali, adattate comunque per tutto il pubblico, non solo per i fan. La storia e l’azione ruoteranno attorno a Callum e, sopratutto, all’uomo che lo interpreta, Michael Fassbender, conosciuto ai più come il giovane Magneto nei film degli X-Men, che in questa pellicola fa anche parte della nutrita schiera dei produttori, a cui si aggiungono Frank Marshall, Arnon Milchan, Jean-Julien Baronnet, Conor McCaughan, e Pat Crowley, New Regency, Ubisoft, RatPac e Alpha Pictures.
Oltre a Fassbender, altri attori di rilievo hanno preso parte al film, primo tra tutti i premio Oscar Jeremy Irons, che veste i panni di Alan Rikkin, e l’attrice francese Marion Cotillard (Macbeth, 2015) che interpreta Sophia Rikkin. Della regia se ne occupa Justin Kurzel, che già aveva lavorato con alcuni degli attori qui presenti nel recente Macbeth, compreso Fassbender. Infine la sceneggiatura è stata curata da Bill Collage, Adam Cooper e Michael Lesslie.
Ci auguriamo tutti che il film, che da quanto svelato sarà ambientato al 65% nel passato e il resto nel presente, riesca a donarci un degno esponente della categoria “pellicole tratte da videogiochi”, che purtroppo non è mai riuscita a vantare produzioni di un certo rilievo.
Appuntamento, dunque, al 5 gennaio.
– Caterina Gastaldi –