Oggi parliamo di Sìon, amici, una graphic novel steampunk ambientata in una Napoli Ottocentesca immaginaria, realizzata da un team tutto italiano composto da Simone Madeo, Alessandra Lucanto e Sante Mazzei. Il fumetto racconta le avventure di Sìon, un ebreo muto allontanato dalla sua comunità che indaga sulle terrificanti creature avvistate nella parte bassa della città la quale, nel frattempo, ha sviluppato la possibilità di sfruttare il vulcano Vesuvio come un’enorme sorgente di energia geotermica, producendo elettricità e favorendo la nascita di nuove applicazioni tecnologiche.
La graphic novel sarà composta da più di 80 pagine, completamente a colori, e stampata su un tipo di carta molto particolare, Dolce Vita, una prestigiosa carta naturale che metterà in risalto i particolari e la cura per i dettagli con cui sono state realizzate le tavole. Questa carta di nuova generazione permetterà di esaltare i risultati di stampa, rendendoli simili ad una carta patinata.
Il progetto attualmente è in cerca di fondi su Indiegogo (qua la pagina relativa), e si prefissa l’obiettivo di raggiungere 28000€ entro i primi di giugno. La quantità di contenuti extra esclusivi e preziosi gadget per i funders affezionati è davvero impressionante, considerando che si tratta di un progetto indipendente: la campagna è strutturata in 12 perk, molti dei quali sono composti da oggetti unici in numero limitato. Fra questi figurano l’artbook “The hunt for Sìon”, il Diario del Narratore, il taccuino su cui sono annotati gli avvenimenti e approfondimenti su vari aspetti del racconto come i primi avvistamenti delle creature, ma anche il boardgame, che unisce le meccaniche di un gioco di società a quelle di un GdR, e vi permetterà di indossare i panni di un cacciatore di creature, portando avanti indagini nei vostri rifugi, collaborando con gli altri giocatori o ostacolandone le ricerche. Il perk più interessante, però, è sicuramente “Nottetempo”, col quale riceverete, fra le altre cose, due statue realizzate totalmente a mano e dipinte, raffiguranti il simulacro della maschera del Villain e della maschera di Sìon.
Per scoprire di più sul progetto, noi di Isola Illyon siamo sbarcati a Cosenza e abbiamo fatto due chiacchiere con due dei creatori della graphic novel: non perdetevi il video qua sotto!
– Ilaria Marino –