È molto probabile che la maggior parte di voi, almeno una volta nella vita, abbia avuto modo di guardare uno dei film della serie di The Ring o di The Grudge, pellicole in grado di terrorizzare intere generazioni di spettatori e diventate famose grazie alla loro versione americana, ma nate originariamente come j-horror, ovvero horror giapponesi. Come dimenticare la videocassetta maledetta di The Ring (e i suoi sequel)? E come non pensare alla casa stregata di The Grudge di tanto in tanto, quando si è da soli nella propria camera e si sentono rumori strani giungere dal piano superiore?
Ebbene, per chi di voi in questi ultimi tempi avesse sentito la mancanza di questi due classici del terrore, c’è una notizia interessante: presto uscirà The Ring vs. The Grudge (Sadako vs. Kayako nella versione originale), un crossover tra le due pellicole.
Il progetto era cominciato come un pesce d’aprile sul web, diventato virale con tale velocità da convincere la produzione a renderlo realtà, annunciandolo ufficialmente il 10 dicembre 2015. In effetti, i due j-horror hanno molte similitudini, e sembrano davvero adatti ad un crossover: entrambi hanno come protagonisti-antagonisti due spiriti spinti dalla ricerca della vendetta. Da una parte c’è Sadako, la bambina del pozzo, e dall’altra Kayako, una donna uccisa dal proprio marito e che ha visto seguirla nel mondo dei morti anche il figlio e il gatto.
La trama, per quel che si sa fin ora, è piuttosto semplice: una sera una ragazza, Yūri Kurahashi, e una sua amica, hanno la sfortunata idea di guardare la cassetta maledetta di The Ring in una casa maledetta, scatenando l’inferno e trovandosi intrappolate tra i due terrificanti spiriti. Come riusciranno a salvarsi da una situazione tanto disperata, resta un mistero. E le due creature cosa faranno? Tenteranno di ostacolarsi o finiranno con il diventare alleate?
Il film sarà diretto da Kōji Shiraishi, regista, sceneggiatore e occasionalmente attore che si è spesso occupato del mondo dell’horror, mentre a interpretare il ruolo della sfortunata protagonista è Mizuki Yamamoto, nome che in Occidente non ci dice nulla, nonostante in patria vanti un discreto curriculum (ha anche avuto una parte nel live action del manga Black Butler).
Purtroppo non si conosce altro in merito, ma dopotutto non dovremmo stupircene: alcuni degli elementi che rendono terrificanti gli horror sono le sorprese mostruose che si trovano dietro gli angoli e nascoste nell’oscurità, quindi chiunque fosse incuriosito da questo crossover dovrà aspettare almeno fino al 18 giugno, quando il film uscirà in Giappone. Per quel che riguarda l’Europa e l’America non si sa ancora nulla, ma considerando il successo ottenuto dai due franchise anche in Occidente, non è sbagliato pensare di vederlo presto anche nei nostri cinema. Vi piacerebbe poter passare una serata a guardare questo scontro/incontro tra due dei più terrificanti spiriti della cultura pop, o temete che questa produzioni possa finire col rovinare le due saghe?
– Caterina Gastaldi –