Mancano ormai “solo” quattro puntate alla conclusione di questa sesta serie de ‘Il Trono di Spade’, la prima pressoché totalmente libera dalle pastoie dell’aderenza alla saga cartacea ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco’. Com’è costume in vista dell’approssimarsi del finale di stagione, HBO ha ufficializzato la titolazione degli ultimi episodi della stessa, dando ai fan parecchio materiale su cui riflettere, in attesa che siano rilasciate anche le relative sinossi.
DISCLAIMER: Seguono riflessioni che contengono immancabili SPOILER dalle precedenti puntate (fino alla 6×06) e pensieri sul contenuto delle prossime. Se non volete guastarvi la sorpresa, non proseguite oltre!
6×08: ‘No One’ – 12.06.2016. Il collegamento con l’alias di Arya Stark è immediato. Dopo gli eventi della 6×06 (trovate qui la nostra recensione), in cui la ragazza si è ribellata agli ordini di Jaqen e questi ha messo sulle sue tracce l’Orfana del Tempio, è lecito aspettarsi che il confronto tra maestro ed ex allieva abbia ampio spazio in questo episodio, no? Magari dopo un turno in panchina nella prossima puntata, tanto per lasciarci una settimana in più con l’ansia di conoscere la sorte della lupacchiotta di Grande Inverno.
6×09: ‘Battle of Bastards’ – 19.06.2016. “Quanto mi secca avere sempre ragione”, diceva il matematico Ian Malcom in ‘Jurassic Park’. Ci sentiamo di prendere in prestito la celebre citazione, perché un paio di mesi fa, in questo articolo, avevamo non soltanto ipotizzato che la grande battaglia che aveva impegnato la produzione fosse quella tra Bolton e Stark, ma avevamo anche azzeccato l’episodio (appunto, il nono) e il nome dato allo scontro. Nella “battaglia dei Bastardi”, dunque, vedremo Jon Snow e Ramsay Snow Bolton affrontarsi in uno scontro epocale per il controllo delle lande del Nord: ci aspettano di sicuro cavalli, muri di scudi, azione e… forse anche qualche tradimento? Mancano poche settimane per saperlo.
6×10: ‘The Winds of Winter’ – 26.06.2016. Battuta già abusata: “Almeno nel 2016 uscirà qualcosa intitolato ‘The Winds of Winter’.” Però purtroppo è la verità. ‘The Wind of Winter’ dovrebbe essere il titolo del sesto e penultimo (?) libro della saga ‘A Song of Ice & Fire’, il cui autore, George Martin, è notoriamente in ritardo rispetto all’andamento della serie TV. Sul contenuto del libro sappiamo poco o nulla, così come dell’aderenza della serie alla trama che vi sarà narrata. Una cosa però è certa: l’inverno, che fino ad ora non è ancora arrivato, giungerà proprio in questa puntata, creando un climax perfetto per lasciarci in attesa della settima stagione (televisiva e meteorologica). A dispetto delle pesanti nevicate che abbiamo visto nella serie, infatti, il cambio di stagione definitivo non vi è stato: a preannunciarlo saranno i giganteschi e inquietanti corvi bianchi inviati dai Maestri della Cittadella.
Già che ci siamo, colgo l’occasione per segnalarvi il promo della 6×07, ‘The Broken Man’, e per rinfrescarvi la memoria sulla relativa – stringatissima – sinossi:
“L’Alto Passero prende di mira un altro bersaglio. Jaime affronta un eroe. Arya elabora un piano. Il Nord viene ricordato.”
Con quest’ondata di hype, vi invito a seguire le nostre recensioni e i nostri articoli dedicati a ‘Game of Thrones’, ricordandovi che l’inverno sta arrivando. Il 26 giugno 2016.
– Stefano Marras –