Seguendo il percorso già tracciato da altre aziende come Disney, anche Square Enix ha deciso di voler espandere il brand di Final Fantasy in media che vadano oltre quello principale (il videogioco, in questo caso): come annunciato a fine marzo, infatti, ad accompagnare l’uscita del quindicesimo episodio della nota saga RPG ci sarà una serie anime e un film in CGI, chiamato “Kingsglaive: Final Fantasy XV”. Proprio di quest’ultimo parleremo oggi, in quanto la software house ha rilasciato qualche altra informazione sulla pellicola, nonché delle nuove immagini (che trovate nella galleria qui sotto).
Il prodotto è stato pensato da Square Enix per introdurre i giocatori al mondo del sempre più vicino Final Fantasy XV (che, vi ricordo, sarà pubblicato il 30 settembre 2016), e approfondirà il background di alcuni personaggi ed eventi che non riusciranno a trovare spazio nel gioco.
Noctis, protagonista del titolo principale, lascerà il suo regno per raggiungere il luogo del suo matrimonio con Lunafrena, nobile della provincia di Tenebrae, nella speranza di porre fine alle ostilità tra il regno di Lucis e l’Impero di Niflheim con questa mossa facente parte delle clausole imposte per arrivare alla firma di un armistizio. Ovviamente le cose non andranno assolutamente come previsto, e i giocatori si troveranno a seguire le avventure di Noctis, mentre nel film potranno scoprire quali eventi avverranno a Lucis in sua assenza, parlandoci del re, della guardia reale e della promessa sposa.
I personaggi principali sono proprio questi, primo tra tutti Nyx Ulric, un membro della guardia d’élite del re, i Kingsglaive. Salvato da Re Regis durante la guerra, Nyx è estremamente fedele al suo sovrano, legato alla famiglia reale e a conoscenza di alcuni dei loro segreti. E, sopratutto, è il protagonista del film, doppiato in inglese da Aaron Paul, il Jesse Pinkman di Breaking Bad.
Lunafrena Nox Fleuret, o Luna per abbreviare, è uno degli altri personaggi attorno a cui girerà la storia. Come già accennato, è la promessa sposa di Noctis, di cui è anche amica d’infanzia, e un oracolo dai poteri unici. Nella versione inglese sarà doppiata da Lena Headey, la Cersei di Game of Thrones.
Infine c’è Re Regis, signore del regno di Lucis che si troverà ad affrontare una crisi terribile a causa della guerra con l’Impero di Neflheim. La sua voce inglese sarà quella di Sean Bean (Boromir ne Il Signore degli Anelli, Ned Stark in Game of Thrones).
Non mancheremo, comunque, di fare la conoscenza con altri personaggi secondari, sopratutto membri della guardia reale che dà anche il nome al film, come Drautos, loro comandante e maestro di Nyx, e Crowe Altius, abile maga anch’essa parte della Kingsgslaive.
Alla lavorazione del film hanno partecipato personalità già note ai fan più sfegatati di Final Fantasy: il regista è Takeshi Nozue, già co-director del precedente film in CGI della saga, Final Fantasy VII: Advent Children, mentre la storia è scritta di Takashi Hasegawa; il producer, infine, è Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV. Le premesse sono decisamente buone, considerando anche che la produzione di Kingsglaive (iniziata nel 2013) ha visto il contributo del team occidentale che si è occupato dell’aspetto grafico della serie di Assassin’s Creed (Digic Pictures) e della compagnia Image Engine, responsabile degli effetti speciali de Il Trono di Spade.
Il film uscirà il 9 luglio 2016 nelle sale cinematografiche giapponesi, con la prevendita dei biglietti iniziata già a fine aprile, mentre la versione inglese non sarà distribuita nelle sale, bensì in stream, in download e in home video (DVD/Blu-ray) prima dell’uscita di Final Fantasy XV. Non è chiaro se il prodotto sarà doppiato anche nella nostra lingua, ma in caso positivo sarete prontamente aggiornati.
– Caterina Gastaldi –