Buone nuove riguardo il prossimo film di Fullmetal Alchemist, giunte direttamente dalla Warner Bros Japan, che ne ha aggiornato il sito ufficiale: a quanto pare la pellicola, un live action che ricalcherà l’omonima serie manga di Hiromu Arakawa, uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi già nell’Inverno del 2017. E quello che più ci ha fatto dilatare le froge è stato scoprire che a giugno, e fino ad agosto, il cast sarà in Italia per girare alcune scene. Ancora non sappiamo con esattezza quale sarà la location, ma di certo immaginiamo il perché di questa decisione: il regista, Fumihiko Sori, ha lasciato intendere che la scelta sia stata dettata dalla sua intenzione di «ricreare un background fedele alla storia originale, che è molto simile ai paesaggi europei».
La storia di Fullmetal Alchemist vede come protagonisti i fratelli Elric, Edward e Alphonse, due alchimisti del fittizio Stato di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale, strumento con cui sperano di poter riacquistare il corpo di Alphonse, disintegrato nel tentativo disperato di ridare vita, attraverso la trasmutazione, al corpo della madre morta. Per quanto il manga non suggerisca come ambientazione un luogo preciso riconducibile alla mappatura del nostro pianeta, possiamo supporre che i sobborghi medievali, i castelli e il fascino italiano abbiano ancora una volta conquistato un regista straniero (giusto per ricordarci che anche dall’altra parte del mondo tutti ammirano ciò che noi comunemente chiamiamo “sì, vabbe’, so’ quattro mura”). Possibile, dunque, che qualche fortunato abitante del Bel Paese possa incrociare nei prossimi mesi il protagonista maschile del film, Ryōsuke Yamada (membro della boy-band Hey! Say! JUMP, che forse avrete già visto nei panni di Nagisa nel live action di Assassination Classroom), che interpreterà il giovane e “altissimo” Alchimista d’Acciaio Edward Elric. Sull’identità di Alphonse, invece, o meglio su chi sarà l’attore che indosserà l’armatura di Al, non ci sono ancora conferme, ma il regista ha assicurato che sarà molto fedele al manga e non deluderà nessuno. Dovremmo aspettarci un personaggio realizzato interamente in CGI, come si vociferava a fine marzo?
Nonostante stavolta a recitare avrebbero fatto bella figura diversi attori occidentali, possiamo sognarci di vederli: il cast ha tutti nomi nipponici, a cominciare da Tsubasa Honda, attrice soprattutto di serie tv come il dorama su Great Teacher Onizuka, che sarà la meccanica Winry Rockbell, e Dean Fujioka, altro attore di serie tv (taiwanesi) come Miss no Good, che sarà l’Alchimista di Fuoco Roy Mustang. Ecco un rapido elenco degli altri attori rivelati: Fumiyo Kohinata sarà il Generale Hakuro, Ryuta Sato sarà Maes Hughes, Misako Renbutsu interpreterà Riza Hawkeye, Natsuna sarà Maria Ross, Natsuki Harada vestirà i panni di Gracia Hughes, Yo Oizumi invece Shou Tucker, il Dottor Marco verrà interpretato da Jun Kunimura, Kenjiro Ishimaru sarà Padre Cornello, mentre Yasuko Matsuyuki sarà Lust, Kanata Hongou Envy e Shinji Uchiyama Gluttony. Anche se questa lista di nomi può far credere il contrario, Sori ha sottolineato che il film non vuole rifarsi a uno stile che «rappresenta una specifica etnia o Paese». Dopo tutti i prodotti collaterali, fedeli e non, che il brand ha generato, speriamo, perlomeno, che sia stata una scelta saggia questa del regista, e che ai fan venga consegnato un live action all’altezza del manga originale (non come è successo con un altro live action piuttosto recente, dalle aspettative “gigantesche”…).
Se non li avete già, in attesa del film, potreste rispolverare i manga di Fullmetal Alchemist, pubblicati in Italia da Panini Comics. Per quanto riguarda le trasposizioni anime, invece, la Dynit ha distribuito in home video da noi entrambe le serie, sia quella del 2003 che quella più fedele sottotitolata Brotherhood (del 2009), oltre che il film sequel “Il Conquistatore di Shamballa” e “La sacra stella di Milos”.
– Elisa Erriu –