Amanti dei film di Sherlock Holmes diretti da Guy Ritchie, abbiamo buone notizie per voi! Come probabilmente ricorderete, qualche anno dopo l’uscita nelle sale cinematografiche di “Sherlock Holmes: Gioco di Ombre” (2011), era stato annunciato un terzo film della serie, la quale produzione non è però mai iniziata, a causa di alcuni problemi riguardanti la stesura della sceneggiatura (che, a quanto affermato da alcuni leaks, avrebbe dovuto portare il noto investigatore a contatto con lo spazio-tempo), e nel trovare date concordanti con gli impegni degli attori coinvolti.
A quanto pare, però, ora qualcosa si sta muovendo in senso positivo. È Robert Downey Jr., l’attore che interpreta proprio l’amato detective, a rivelarlo durante la promozione di “Captain America: Civil War”, annunciando di essere in contatto con il regista e che i due cercheranno di concretizzare la pellicola il prima possibile, anche perché pare che sia lo stesso Downey Jr. a credere fortemente nel progetto.
L’idea sarebbe, quindi, quella di effettuare le riprese entro quest’anno, in modo tale da garantirne l’uscita nelle sale per il 2017. Certo, sarà davvero dura riuscire nell’intento, considerando che alla fine dell’anno corrente Robert Downey Jr. sarà coinvolto sul set di Avengers: Infinity War, dove l’attore dovrebbe coprire un ruolo rilevate, e quindi, a meno di modifiche particolari al plot del cine-comic, le riprese del nuovo Sherlock Holmes dovranno essere completate entro i 9 mesi che mancano all’inizio di quelle del film Marvel.
Insomma, non ci resta che sperare che tutto vada a buon fine e che il film sia un degno erede dei suoi prequel, anche se la firma di Guy Ritchie dovrebbe confermarlo. Vi aggiorneremo ovviamente su tutte le novità in merito.
– Luca Mugnaini –