Aktia srl, l’editore della nota rivista di videogiochi The Games Machine, ha deciso di colmare una gravissima lacuna nel mondo dell’editoria specializzata italiana, pubblicando una rivista dedicata al gioco da tavolo e, in misura minore, al gioco di ruolo, ioGioco.
In arrivo in tutte le edicole l’8 luglio prossimo, si tratta di un magazine di 80 pagine che vuole proporsi come una vera e propria guida alla moderna e vasta offerta dei giochi tabletop, realizzando anteprime, recensioni, ma soprattutto approfondimenti con dossier dedicati, espansioni esclusive e contenuti inediti appositamente realizzati per i lettori, in collaborazione con i colleghi di Gioconomicon.net.
Nel numero 1 potremo trovare un’intervista a Carlo A. Rossi, finalista del Kinderspiel des Jahres (noto premio tedesco assegnato ai migliori boardgames per bambini), uno speciale sulle Escape Room e una guida per conoscere meglio Kickstarter. Inoltre potrete provare la carta prequel di Deckscape, una variante a squadre per Guilds, e un’avventura inedita dell’ottimo GdR fantasy di Serpentarium, L’Ultima Torcia.
Insomma, la realizzazione di una rivista dedicata ai prodotti tabletop, soprattutto edita di un’azienda così importante, rappresenta un chiaro segnale di salute per un’industria che in Italia sembra non conoscere crisi. In effetti tra fiere di settore sempre più frequentate, centinaia di nuove uscite ogni anno, community in continua espansione, e ruolo sociale e pedagogico oramai sempre più riconosciuto, i giochi da tavolo e i giochi di ruolo stanno vivendo in Italia un periodo davvero d’oro.
Il nostro è oramai uno dei marcati di riferimento in Europa, dove fioriscono, oltre che nuovi prodotti sempre all’avanguardia, anche nuovi editori, distributori e singoli professionisti che non smettono mai di nutrire la nostra voglia di gioco.
Dunque facciamo i nostri migliori auguri alla redazione e speriamo che la rivista, nata proprio per rispondere a questa meravigliosa maturità, riesca con successo a coprire molti aspetti del mercato e del mondo ludico attraverso esperti del settore e importanti collaborazioni.
Per che volesse informazioni più dettagliate, ricordo che sul sito ufficiale della testata è già possibile trovare il sommario e tutti i dettagli sui contenuti.
–Simone Formicola–
[amazon_link asins=’8899579083,8899579113,B06X3VY11J’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6f42e94-5f39-11e7-905c-8140792a8651′]