Fantasy Flight Games è pronta a tornare sul mercato con un nuovo GdR fresco fresco di annuncio, Genesys, col quale punta a offrire un prodotto in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambientazione esistente.
Il gioco, attraverso il Core Rulebook, permetterà subito di immergersi in un’avventura grazie a una piccola preview di cinque setting e scenari giocabili. Questi template si rifaranno ai principali generi, e permetteranno di vedere Genesys all’opera con fantasy, sci-fi, steampunk, moderno e “weird war” (un what if temporale nel quale la storia del mondo ha preso un’altra direzione). Sfruttando gli esempi e le spiegazioni proposte nel manuale, sarà possibile creare qualsiasi tipo di ambientazione, e l’azienda ha già dichiarato che in futuro saranno proposti sempre nuovi template di genere diverso.
Il punto forte di Genysis, però, è la nuova versione del Narrative Dice System (già apprezzato dalla critica in altri titoli pubblicati da Fantasy Flight). Dimenticate il concetto binario di successo o fallimento di un’azione, e riponete nelle loro custodie i vostri vecchi dadi: questo sistema prevede infatti un set di dadi apposito, con simboli positivi e negativi di varia intensità che plasmeranno la vostra storia. Nonostante sia semplice spiegare il modello proposto, sarà presto chiaro che lo spettro di risultati possibili sarà molto più vario del semplice successo o fallimento.
Ma come funziona questo sistema nello specifico? Quando necessario si tira la propria riserva di dadi, composta di dadi Abilità e Difficoltà, e si osservano quanti simboli “fallimento” compaiono sui dadi Difficoltà e quanti “successo” su quelli delle Abilità. Per superare la prova è necessario che i propri successi siano maggiori dei fallimenti. A questo basilare concetto vanno aggiunti Vantaggi e Minacce, un nuovo gruppo di simboli che non vanno confrontati con nulla, ma rappresentano delle conseguenze della propria azione: il vostro personaggio potrà aver superato il test per aprire una serratura e scoperto il segreto al suo interno, ma a ciò potrebbe essere aggiunta una verità scomoda o una buona notizia. Questo rappresenta uno dei punti di forza del Narrative Dice System perché esula completamente dal controllo di giocatore e Master, lasciando che siano i dadi stessi a descrivere una situazione che si complica o si alleggerisce. Volendola mettere in altri termini, ogni vittoria potrebbe trasformarsi in un successo con costo o in un successo con vantaggio ulteriore.
Qualora un personaggio fosse abbastanza esperto in una data abilità, o la sfida fosse particolarmente ostica, i Dadi Abilità e Difficoltà andrebbero sostituiti con i loro “fratelli maggiori”, Competenza e Sfida. Questi due hanno, oltre che un maggior numero di facce, anche i potenti simboli “trionfo” e “disperazione”, rappresentanti il successo e il fallimento supremi. Incappare in uno di questi due simboli non significa soltanto superare o meno una prova, ma anche causare un importante cambiamento.
Un esempio di trionfo potrebbe essere intimidire uno scagnozzo così tanto da farsi raccontare non solo il segreto richiesto, ma anche ogni altra cosa da lui conosciuta, compresi i dettagli più assurdi del piano del villain di turno. Al contrario, un esempio di disperazione potrebbe essere fallire un colpo con la propria arma, scivolare, perdere la presa, e vederla rotolare a diversi metri di distanza (oppure, ancora peggio, vederla finire tra le mani nemiche). Esattamente come per i Dadi Abilità e Difficoltà, anche su questi due troviamo vantaggi e minacce.
Risulta chiaro come Genesys voglia offrire un sistema per coloro che non abbiano voglia di rinchiudersi in schemi prestabiliti, ma preferiscano spaziare nel ramo del narrare una storia in continuo mutamento. A parte il fatto di dover acquistare un set di dadi appositi, credo che i giocatori più esigenti potrebbero trarre nuova linfa da questo sistema di regole e dalla sua imprevedibilità. Voi cosa ne pensate?
Intanto per chi fosse interessato, sappia che il manuale sarà disponibile per la fine di quest’anno, anche se una vera data di uscita non è stata ancora comunicata.
–Simone Maccapani–
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