Naruto, il manga che ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno e che, al netto di qualche innegabile scivolone, un po’ tutti noi ricordiamo con affetto, ha terminato la sua storia nel 2014, ma ovviamente questo non significa che tutto si sia concluso lì. Tra film, videogiochi e spin-off, l’opera di Masashi Kishimoto non ha smesso di “nutrire” i suoi fan, e l’anno scorso è stata anche trasformata in musical. Lo spettacolo è durato da marzo a maggio, la premiere si è tenuta all’Aiia Theater Tokyo, spostandosi poi a Fukuoka, Osaka e Miyagi in Giappone, per poi passare in Malesia, Singapore e Macao, restando sempre in Asia. L’adattamento è stato diretto da Akiko Kodama, Toshido Masuda si è occupato delle musiche e Kōdai Matsuoka ha interpretato il ruolo del protagonista.
Il musical fa parte di un progetto chiamato “Naruto Shin Jidai Kaimaku Project” (“L’inizio della nuova era”), nato per festeggiare il quindicesimo anniversario del manga e, visto il successo, è pronto a tornare con un secondo tour di spettacoli. Il cast è stato riconfermato, con l’aggiunta di altri personaggi: l’obiettivo è quello di riproporre sul palco la storia di Naruto fino al time-skip che divide la prima serie da quella Shippuden, raccontando gli eventi narrati nei primi 27 volumi del manga. L’annuncio di questo ritorno sul palco è stato dato poco tempo fa sul sito web ufficiale del musical, dove sono stati pubblicati alcuni scatti dei personaggi, tutti molto somiglianti agli originali. Lo spettacolo, oltre a danze, dialoghi e canti, può contare su acrobazie e tecniche ninja eseguite su diverse colonne sonore, per la felicità di tutti i fan.
Purtroppo anche questo secondo musical non sembra intenzionato a uscire dal continente asiatico: il sipario si alzerà ufficialmente il 30 luglio, e fino al 7 agosto si potrà assistere allo spettacolo presso il The Umeda Arts Theatre, a Osaka, poi dal 13 fino al 28 agosto al The Aiia 2.5 Theater di Tokyo. Per chi fosse interessato e non avesse i mezzi per arrivare in Giappone quest’estate, non c’è da disperare: il musical dell’anno scorso è stato distribuito in versione DVD, e quasi certamente accadrà lo stesso anche in questo caso.
– Caterina Gastaldi –