Edizione decisamente ambiziosa quella del 2016 di Torino Comics, sia dal punto di vista organizzativo che da quello strettamente contenutistico, riguardante gli ambiti del fumetto e del gioco in tutte le sue forme e varianti. Isola Illyon si conferma anche quest’anno media partner della rassegna nel capoluogo subalpino, con reciproca soddisfazione, e non mancherà con la sua squadra di reporter d’assalto di darvi conto di tutto ciò che di interessante accadrà in fiera nei giorni 15, 16 e 17 aprile prossimi.
Torino Comics si è confermata anche l’anno passato come la fiera del fumetto e del gioco dal trend più positivo d’Italia, sfondando il tetto delle 40.000 presenze totali e consolidando il posto tra i primissimi eventi di settore nostrani per numero di partecipanti. Ma l’ambizione dell’organizzazione (GL Events e Nerds con il patrocinio di Vittorio Pavesio, direttore artistico) per questa 22° edizione è quella di incrementare ulteriormente il già notevole trend di crescita degli ultimi anni grazie a una ridislocazione degli spazi fieristici e una attenzione agli ospiti internazionali del circuito mainstream, soprattutto di fantascienza, più spiccata degli anni passati.
Torino Comics 2016, infatti, non si terrà più nei tradizionali padiglioni 1 e 2 del complesso Lingotto Fiere, bensì traslocherà di poche centinaia di metri a livello spaziale, ma considerevolmente più lontano a livello concettuale: l’appuntamento è all’Oval, impianto che ha già ospitato il pattinaggio di velocità durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Si tratta di più di 20.000 metri quadri, destinati a contenere più agevolmente della precedente sistemazione un afflusso di decine di migliaia di persone, afflusso che evidentemente gli organizzatori si attendono ancora più imponente che in passato.
L’ambizione si conferma anche a livello organizzativo ed artistico. Innanzitutto, Torino Comics mai come quest’anno pare legata a doppio filo al mondo della fantascienza, con l’annuncio di tre ospiti internazionali provenienti dal mondo del cinema e della serialità sci-fi che più mainstream non si può: saranno presenti nientemeno che Kenny Baker, l’attore anglosassone che ha dato (letteralmente) vita all’immortale droide R2-D2 di Star Wars in tutti e 7 i film della saga; Robert Picardo, indimenticato Dottore Olografico di Star Trek: Voyager e Richard Woolsey nelle serialità dedicate all’universo di Stargate; e Kandyse McClure, sudafricana naturalizzata canadese, nota al grande pubblico per aver interpretato la sottufficiale Anastasia “Dee” Dualla nel remake del 2004 di Battlestar Galactica (ruolo per il quale vinse addirittura un Peabody Award nel 2005). Tutti e tre gli attori saranno fisicamente in fiera per tenere dei panel e per delle sessioni (a pagamento) di foto e autografi coi fan, sia sabato 16 che domenica 17.
Menu particolarmente ricco anche dal punto di vista strettamente italiano e fumettistico, e per una fiera dedicata in primo luogo ai Comics non poteva essere altrimenti: dopo la presenza di Leo Ortolani l’anno scorso, Torino ospita Silver, creatore dello stralunato Lupo Alberto. L’autore emiliano sarà protagonista della giornata di sabato 16 aprile in compagnia di Guido de Maria (ideatore dei mitici programmi tv dedicati al fumetto Gulp! e Supergulp!) per un omaggio a Bonvi, autore delle Sturmtruppen, e per una divertente sessione di doppiaggio in diretta di alcune strisce di Lupo Alberto. Completano la presenza “a balloon” in fiera numerosi autori associati alle principali scuderie italiane tra i quali Stefano Intini, Marco Gervasio, Valerio Held e Maurizio Amendola per Disney, Pasquale Ruju, Ivo Milazzo, Lola Airaghi e Claudio Chiaverotti per Bonelli e alcuni battitori liberi come l’ormai habitué Don Alemanno e il grande illustratore italiano Paolo Barbieri.
Particolarmente nutrita anche la sezione degli ospiti provenienti dal mondo del doppiaggio: torna il simpaticissimo Fabrizio Mazzotta, doppiatore di Krusty il clown, Eros di Pollon e del Puffo Tontolone, tre personaggi che sicuramente non hanno bisogno di presentazioni. Inoltre sarà della partita Domitilla D’Amico che ha prestato la voce a numerose dive di Hollywood tra cui Scarlett Johansson, Anne Hathaway, Kirsten Dunst, Mena Suvari e Mila Kunis (e scusate se è poco) e doppiato serie tv e animate tra le più seguite. Presenti anche i doppiatori del politicamente scorrettissimo cartone South Park, tutti provenienti dalla ODS – operatori doppiaggio e spettacolo di Torino.
Per quanto riguarda gli eventi, Torino Comics si candida a diventare uno dei punti di riferimento nazionali per i tornei in LAN con un’area videogames mai ricca come quest’anno (anche letteralmente!). Le 10 postazioni, allestite con la collaborazione di Tom’s Hardware, saranno piazzate su un palco con tanto di videowall, sul quale si svolgeranno le finali di prestigiosi tornei nazionali, come l’Italian Team League di League of Legends (con un montepremi di ben 5000 euro, il più ricco d’Italia per quanto riguarda LoL), la seconda edizione dell’Italian Team League di Hearthstone e la seconda edizione del Battlefield Italian Team League, con numerosi e agguerritissimi team pronti a sfidarsi all’ultimo pixel.
Il cosplay invece non lascia, ma raddoppia con un contest il sabato 16 dedicato ai Villain, i cattivi senza i quali una bella storia di fantasia non sarebbe tale, e il concorso open della sfilata competitiva di domenica 17 che mette in palio un viaggio per due persone a Disneyworld, Orlando, il tutto come sempre organizzato da Cospa Family e con la presenza di due superstar del cosplay: il londinese Enja Cosplay e l’italiana Gloria Sweet Angel.
In merito alle mostre, vi segnaliamo quella dedicata a Mythomakya, il gioco di carte ambientato nel mondo della mitologia, pubblicato da Pendragon Game Studio e realizzato da Luca Feliciani (che sarà presente anche all’evento) e Mirka Andolfo (che si è occupata delle illustrazioni).
Il nucleo della fiera sarà inoltre, come l’anno passato, suddiviso in aree tematiche: Play City sarà la solita enorme area destinata al mondo dei giochi, con le associazioni Gioca Torino e La Gilda del Grifone, che animeranno rispettivamente le aree boardgame e GdR; Dragon’s Lair sarà l’area destinata al nostro beneamato fantasy; Turinwood ospiterà come sempre i padiglioni dedicati al cinema, da Star Wars ai Ghostbusters, da Star Trek a Resident Evil; il Comics Shopping Center accoglierà venditori organizzati e semplici privati, dove poter sfogare le nostre manie collezionistiche.
Il programma completo, i prezzi, le prenotazioni, le modalità di ritiro e tutto ciò che riguarda la logistica è reperibile sul sito dell’organizzazione di Torino Comics: Isola Illyon vi da appuntamento con i report e gli approfondimenti post-fiera nella seconda metà di aprile… non mancate, e buon divertimento!
– Luca Tersigni –