Illyoners, ormai ci siamo: mancano solo pochi giorni al Play di Modena e sono sicuro che fremete dalla voglia di lanciarvi sui tavoli per provare le ultime novità in fatto di giochi! Vi abbiamo già parlato di alcune delle realtà italiane di GdR che troverete all’evento, e questa volta vi segnalo parte degli eventi in programma da tenere assolutamente sott’occhio.
Il Grande assedio
“Costantinopoli, Giorno decimo del dodicesimo mese dell’Anno Domini 717. In quel tempo, la nazione dei saraceni andò con un immenso esercito a circondare Costantinopoli. L’assedio durò per molto tempo, e le sorti del conflitto parvero da subito a favore dell’impero, grazie all’audacia dei soldati e alla lungimiranza dei comandanti. Giunse così l’inverno e, grazie alle molte fervorose preghiere innalzate dai cittadini al Signore, fu particolarmente rigido. Si narra infatti che gran parte degli assediante morisse di fame, di freddo, e di malanni.
Ma anche la Città D’oro era allo stremo: nonostante le flotte assicurassero i rifornimenti , grazie alla potenza del fuoco greco. e le indomite mura non temessero minaccia alcuna, la vita in città per il popolo era difficile.
E fu per risolvere la situazione, una volta per tutte, che il nuovo imperatore Basileus, Leone III Isaurico, convocò cinque valenti e fedeli cittadini, i migliori nel loro campo, per affidar loro una missione segreta che avrebbe cambiato le sorti della guerra…”
Così viene presentata questa avventura realizzata dal Club TreEmme, che tenterà di trasportare D&D nella Costantinopoli del 717 dC, in un’ambientazione che non è esattamente come ce l’avevano raccontata nei libri di storia. La quest è contornata da un torneo a squadre dove sarà possibile scegliere se utilizzare il regolamento Pathfinder o quello della Quinta Edizione. La squadra migliore otterrà dei biglietti gratis per entrare al Lucca Comics di novembre, quindi non lasciatevi sfuggire l’occasione.
Quando? Sabato 2 e domenica 3 aprile alle 10.00
Dove? Primo piano, sala 400
Premio Agostino Carocci
Per chi non lo conoscesse, Agostino Carocci è stata una figura importante nel mondo del gioco di ruolo italiano, essendo il co-autore, assieme a Massimo Senzacqua, di Kata Kumbas, il primo GdR con ambientazione nostrana che probabilmente ha fatto conoscere questo fantastico mondo a molti di voi. A lui è dedicato un concorso che si prefigge lo scopo di scovare giovani talenti, essendo rivolto in particolare alle classi scolastiche (sebbene ci sia la possibilità di parteciparvi in solitaria). Tutto quello che dovrete fare è inventare e scrivere un’avventura per Savage Worlds Deluxe: sarà accettata qualsiasi ambientazione, dal western alla fantascienza (magari entrambi!) e alla fiera potrete ritirare un breve manuale esplicativo con un esempio e alcune indicazioni che vi aiuteranno nella stesura. I vincitori riceveranno il manuale completo di Savage Worlds, ma soprattutto la pubblicazione della propria avventura: quale migliore soddisfazione?
Quando? Sabato 2 e domenica 3 aprile
Dove? Padiglione A-A34
D&D Adventurers League Italia
Vi abbiamo già spiegato cosa sia la lega degli avventurieri, ma sono certo che ne avrete sentito parlare anche altrove, dato che si sta diffondendo piuttosto bene nelle principali città italiane: poteva mancare a Modena? Certo che no. Questa League è associata a quella internazionale della Wizards of the Coast, che organizza eventi in luoghi pubblici nei quali è possibile partecipare a sessioni di gioco di D&D 5.0 seguendo la storyline ufficiale, comprese le avventure inedite. Attualmente è in corso Curse of Strahd, la campagna che ha fatto tornare i giocatori a Ravenloft per incontrare il mitico Conte Strahd Von Zarovich di Barovia. Durante il Play sarà possibile partecipare a diverse sessioni dalla durata variabile, con personaggi pre-generati o portati direttamente da casa, nel caso in cui foste già iscritti alla League.
Quando? Sabato 2 e domenica 3 aprile
Dove? Padiglione A-A30
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti programmati: per tutti gli altri, visitate il sito ufficiale del Play. Vi ricordo, ancora una volta, che saremo presenti anche noi in fiera in veste di Media Partner, e che modereremo alcune delle conferenze organizzate, oltre a proporvi dei dimostrativi di svariate novità italiane presentate all’evento (qui trovate tutti i dettagli). Ci vediamo tra qualche giorno a Modena!
– Andrea Carbone –