Avventurieri e appassionati di competizioni, vi annunciamo l’arrivo della Adventureres League di D&D in Italia! In quest’articolo vi spiegherò di cosa si tratta e di come vi si possa partecipare: i concetti fondamentali da tenere in mente sono l’utilizzo delle regole della Quinta Edizione e l’ambientazione Forgotten Realms con le storyline di Rage of Demons e Out of the Abyss. Ecco cosa vi servirà per iniziare:
- Collegatevi al sito web della Wizards of the Coast e dalle risorse scaricare le Basic Rules, la Adventurers League Player’s Guide e il Log Sheet della D&D Adventurers League.
- Munitevi di giocatori (da 3 a 7) e di un Master.
DOVE GIOCARE?
A questo punto dovrete scegliere il posto in cui giocare. È possibile farlo sia a casa che in luoghi pubblici dove vengono organizzati eventi appositi. Se lo fate a casa dovete tener conto degli avanzamenti del vostro personaggio, cioè XP, oro e oggetti magici guadagnati, e segnalarli sull’apposita Log Sheet. In questo caso la vostra avventura dovrà seguire la storyline ufficiale che al momento è Out of the Abyss. Un’altra possibilità è di farlo tramite streaming, facendo in modo che la vostra registrazione abbia una visibilità pubblica. Ciò vi consentirà di accedere alle D&D Expeditions, mini avventure della durata di un paio d’ore: basterà contattare il “Game Support” per richiedere l’accesso.
Ma la Adventurers League è pensata soprattutto per essere giocata nei negozi affiliati con il Wizards Play Network o in convention pubbliche. In questi casi sarà possibile portare il personaggio già creato in precedenza e continuare a seguire la storyline principale, oppure accedere ai D&D Encounters ed Expeditions, vera anima del progetto.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Far parte della Adventurers League vi assicurerà diversi vantaggi, ma solo se si presenteranno le condizioni adatte. Se siete avventurieri che solitamente giocano in negozi o nel corso di eventi, la partecipazione alla League permetterà di ufficializzare le vostre giocate e vi darà l’accesso ai D&D Encounters, Expeditions ed Epics, cosa altrimenti preclusa. E questo potrete ottenerlo sia giocando agli eventi pubblici, sia giocando a casa, tenendo memoria degli avanzamenti del vostro personaggio, da portare poi agli incontri. Inoltre, qui avrete accesso a materiale esclusivo, come vi spiegherò in seguito.
Se invece il vostro gruppo non ha la possibilità di giocare a questi eventi (non tutte le città sono ancora attive sotto questo punto di vista), la partecipazione non vi darà sostanziali benefici, a meno che, come già detto, non rendiate la giocata aperta al pubblico tramite streaming in diretta. Tutto chiaro, no?
Ma vediamo più da vicino a cosa mi riferisco quando parlo di Encounters, Expeditions ed Epics.
ENCOUNTERS
Questi sono degli eventi settimanali organizzati dalla Wizards of the Coast, pensati per neofiti e giocatori casuali che si approcciano per la prima volta al GdR. Hanno la durata di un paio d’ore, e lo scopo di introdurre la storia principale. Accendendo agli Encounters otterrete dal negozio associato un kit con alcuni accessori per il gioco, tra cui una scheda bianca, il Log Sheet nel cui tenere traccia degli avanzamenti, un segnanome per il tavolo e una cartella contenente informazioni sulla fazione che avrete scelto. È infatti possibile selezionare l’appartenenza a una delle cinque fazioni protagoniste: gli Harpers, l’Order of the Gauntlet, l’Emerald Enclave, la Lords’ Alliance e lo Zhentarim. Gli Encounters seguono la trama di Rage of Demons, con una parte introduttiva di Out of the Abyss.
EXPEDITIONS
La storyline principale influenza sempre il mondo attorno a sé, e queste Expeditions vi faranno toccare con mano il modo in cui gli eventi principali si rispecchieranno in altre regioni, e in particolare in quella del Moonsea, nei pressi di Hilsfar, fulcro del commercio.
Le Expeditions sono quanto di più vicino possa esserci a una campagna: infatti permettono di far crescere un personaggio di umili origini fino a farlo arrivare a livelli più alti, introducendo cambiamenti all’ambientazione in base alle azioni compiute. Per questo motivo sono adatte a giocatori con più esperienza, in grado di gestire eventi di portata maggiore.
Queste avventure verranno rilasciate in formato PDF ai negozi e durante le convention che ne faranno richiesta. Inoltre, chi vi partecipa avrà il solito kit, con l’aggiunta di schede speciali per gli oggetti magici.
EPICS
Lo dice la parola stessa: gli eventi Epici racchiudono giocate particolarmente memorabili e dal grande impatto emotivo, che gli utenti saranno chiamati a portare avanti in momenti ben selezionati della campagna e in determinate fiere. Dovrete, ad esempio, assalire la torre di un mago, combattere una battaglia campale, infiltrarvi in una casata drow oppure fare un assedio aereo di una fortezza di un gigante delle nuvole. I personaggi otterranno ricompense speciali, disponibili solo durate le avventure di D&D Epics.
Qua di seguito ulteriori link per avere informazioni più approfondite:
Sito ufficiale D&D
Sito ufficiale D&D Adventurers League
Download Materiale
Pagina Facebook dell’Adventurers League Italia.
Buone giocate avventurieri!
– Andrea Carbone –