L’astinenza è proprio una cosa brutta! Ma cosa avete capito? Non stavo parlando del mio rapporto con l’alcool, che per la cronaca procede a gonfie vele, né dei vostri problemi di accoppiamento. Mi riferisco a un tema più caro ai visitatori dell’isola, ovvero Il Trono di Spade, la moda fantasy degli ultimi anni. Ebbene sì. Anche in questo caso, dover aspettare un anno per una nuova stagione del drama (o lustri per lo schieramento #leggosoloilibri #laserietvfaschifo) produce effetti negativi sui fan. Bazzicando un po’ su Internet, infatti, mi si è aperto un mondo fatto di teorie elaborate dai Tronisti (non quei Barbie e Ken color Carlo Conti che giocano a “flirtare”, forti delle proprietà linguistiche di un sasso): alcune sono diventate famose e potrebbero presto divenire realtà, ma oggi vorrei portare alla vostra attenzione le più assurde, strampalate, divertenti teorie che abbia letto. Ecco a voi le migliori in assoluto.
DISCLAIMER: attenzione, amici, perché state per incamminarvi in un campo minato: non credo di dovervi dire (ma lo faccio lo stesso!) che ciò che leggerete da qui in poi contiene spoiler sulle cinque stagioni de “Il Trono di Spade“!
La teoria del Doctor Who
Il titolo gliel’ho dato io, perché in realtà non ci sono cacciaviti sonici né Tardis. Semplicemente ci sono due correnti assolutamente convinte che Daenerys e Bran siano in grado di viaggiare nel tempo. La prima si sarebbe messa in guardia da sola dai pericoli imminenti, nei panni di una donna mascherata a Qarth. Il ragazzo, invece, sarebbe apparso in diverse epoche nella lotta continua contro gli Estranei, sempre con il nome Brandon. Ma non è finita qui! Perché, data la sua capacità di controllare le menti di animali e Hodor (che mi scuserà per il paragone), un Bran del futuro avrebbe controllato Jaime Lannister, per buttare il se stesso piccolo dalla “torre dell’incesto” e cambiare, così, il suo destino. Strano che non sia ancora stato reclutato dagli Avengers!
La teoria del matematico
Cioè, se è vero che L+R=J, allora è anche vero che L+R=J+X. Questo deve essere stato il pensiero di qualcuno che aveva problemi seri con l’algebra in piena assuefazione da Trono di Spade. Ormai la teoria sulle origini di Jon Snow la sanno anche i muri, ma da un paio di anni qualcuno ha cominciato a ipotizzare che il “bastardo di Grande Inverno” possa avere una gemella. Ed ecco allora che X=M, dove M indica Meera, compagna di viaggio di Bran e figlia di Howland Reed, guarda caso unico superstite, insieme a Ned Stark, della battaglia alla Torre della Gioia, durante la quale i due gemelli sarebbero venuti alla luce. Per quanto non mi dispiaccia l’idea, una vaga somiglianza e la stessa età non sono prove sufficienti nel mondo di Martin.
Le teorie del fantasy
Capisco che nella vastità di Game of Thrones la parte surreale stia venendo fuori alla distanza, poco per volta. Però non mi sembra il caso di tirare fuori cose che non stanno né in cielo né in terra, come invece hanno fatto quei simpaticoni che hanno teorizzato la vera natura di due personaggi: Roose Bolton e Lord Varys. L’amorevole lord di Forte Terrore (un bel 10 per il nome) sarebbe un vampiro, solo per la pratica, a cui è molto dedito, dello scuoiare i prigionieri. E mi permetto di dire che questa è mancanza di rispetto nei confronti delle tradizioni di famiglia! L’eunuco, invece, sarebbe un Merling, ovvero un mostro marino. Ed è chiaramente ipotizzabile per il fatto che non sorrida mai, dal momento che deve nascondere gli affilatissimi denti. E io che pensavo che essere privato del piccolo Varys fosse già un motivo sufficiente per non essere contento.
Le teorie del tutto
Sì, perché c’è veramente di tutto e di più. Le più gettonate sono sicuramente quelle che riguardano personaggi che sono scampati alla morte:
- Syrio Forel non è morto ad Approdo del Re e adesso è il misterioso Jaqen H’ghar di Braavos;
- Benjen Stark si è addirittura sdoppiato in due continenti. Oltre la Barriera è diventato Manifredde, l’essere incontrato (solo nei libri, almeno per ora) sia da Bran che da Sam, mentre a Essos è Daario Naharis (in questo caso complimenti per aver conosciuto la Khaleesi molto da vicino);
- Ned Stark ha utilizzato i suoi poteri (che non ha) appena prima che gli staccassero la testa, per trasferirsi nel corpo di… ser Ilyn Payne. Al di là del fatto che lui si sarebbe, di fatto, staccato la testa da solo, con tutti quelli presenti proprio nell’individuo più brutto e inutile doveva entrare?
Per ultime lascio quelle che, a mio avviso, sono tre perle. Le prime due ipotizzano un’alta infedeltà da parte di lady Catelyn. Per qualcuno, infatti, la natura selvaggia e scontrosa del piccolo Rickon deriverebbe dal fatto che il bambino è il risultato di uno stupro subìto per…ehm…mano di Hodor. Per altri, invece, tutti e cinque i figli Stark sarebbero stati concepiti con nientepopodimenoche il maestro Luwin! E ora the last but not the least, rullo di tamburi… Asha Greyjoy (o Yara, come è conosciuta nella serie tv) è un uomo. Non so quanto sia recente questa ipotesi, e se l’autore si sia fatto condizionare da questo periodo di arcobaleni e family day. Ma io mi ricordo una scena della serie tv in cui Alfie Allen (Theon) si è messo a cercare gli spiccioli nelle mutande di Gemma Whelan per diversi secondi. Che sia stato lui a mettere in giro questa voce?
Ammetto di essere il primo degli incrollabili complottisti. Ma qui ho l’impressione che si stia esagerando. O quantomeno che le più famose teorie che a breve potrebbero trovare riscontro nella serie tv, abbiano sdoganato fin troppo questa pratica all’interno del fandom.
Io vi ho detto le mie preferite, voi sapete fare di meglio?
– Andrea Camelin –