L’Episodio VII di ‘Star Wars’, ‘Il risveglio della Forza’ (qui la recensione di Isola Illyon, priva di spoiler, curata dal nostro Michele Martinelli), ha scavato un solco nel fandom della saga: da un lato c’è chi ha rilevato presunti buchi di sceneggiatura, chi ha odiato i nuovi personaggi (soprattutto un certo bimbominkia nerovestito) e ha tacciato il film di essere un pedissequo rifacimento (a seconda delle campane ascoltate) dell’Episodio IV, degli Episodi IV e V o addirittura di tutta la Trilogia originale; dall’altro sta chi ha amato incondizionatamente quel senso di magia, ingenuità e – perché no? – sana ignoranza, che ha respirato dopo decenni lo spirito della Trilogia originale ed è uscito dal cinema emozionato e felice. Io, non lo nego, appartengo alla seconda categoria, che ha visto nel film di J.J. Abrams quegli ingredienti che ci avevano fatto appassionare alla Vecchia Trilogia.
DISCLAIMER: Il presente articolo contiene SPOILER dal film ‘Star Wars – Episodio VII: Il Risveglio della Forza’. Se non siete già andati al cinema a vederlo, è sconsigliabile inoltrarsi nella lettura del pezzo. Però devo dirvelo, il film è uscito da più di una settimana: che state aspettando?!
Oggi sono qui per soffermarmi su alcuni aspetti che, innegabilmente, il film ha omesso di spiegare, catalizzatori delle critiche cui accennavo sopra per i “buchi di sceneggiatura”; se avrete la pazienza di seguirmi vi dimostrerò che si tratta invece di vuoti “voluti”, che troveranno risposta nel prossimo futuro. D’altronde, molti oggi sembrano dimenticare che ‘Una nuova speranza’ – che io e tantissimi altri abbiamo conosciuto come Episodio I – ‘Guerre stellari’ – non risponde(va) ad un beneamato piffero di questione. Cosa sono i Jedi? Chi li ha spazzati via? Cos’è la Guerra dei Cloni? Chi è Luke e perché è così dotato nella Forza? Che rapporto ha con Leia e con Darth Vader? Nessuna risposta fino ai film successivi (e in certi casi, addirittura, fino alla Trilogia prequel).
Molti paiono dimenticare, altresì, che ormai i film e i libri, i fumetti e i videogame del nuovo Universo Espanso rappresentano un’unità olistica, concepita come un solo sistema, e che tanti apparenti buchi di sceneggiatura (come il braccio rosso di C-3PO o il ritorno dal Regno dei Morti di Poe Dameron a metà del film) ben si prestano ad essere riempiti da apposite miniserie a fumetti, sulla falsariga de ‘L’Impero a pezzi’ (‘Shattered Empire’), che narra le conseguenze della battaglia di Endor e mostra i genitori di Poe in azione. In America sono già stati pubblicati i romanzi della linea ‘A Journey to Star Wars – The Force Awakens’, che riempiranno i vuoti narrativi tra Episodio VI e VII (in Italia li avremo nella versione tradotta a partire da febbraio 2016, editi da Multiplayer).
Fatte queste doverose premesse, analizziamo le questioni (ancora) prive di risposta.
CHI DIAVOLO È REY?
Abbiamo visto Rey passare, in pochissimo tempo, da razziatrice di rottami sul deserto di Jakku a degna erede dei Jedi amati nelle precedenti trilogie, tanto da riuscire a tenere testa a Kylo Ren (per quanto questi fosse non completamente addestrato, ferito da un dardo di balestra ed emotivamente fuori controllo). Che Rey abbia qualcosa da nascondere – forse inconsapevolmente – è evidente: Kylo Ren rimane di stucco quando sente che “una ragazza” è coinvolta nella fuga di Finn da Jakku, Han e Leia sembrano avere un moto di riconoscimento, Maz Kanata è profondamente incuriosita da lei e la spada laser di Luke la “chiama”. Per quel che ne sappiamo potrebbe aver ricevuto un addestramento Jedi (più o meno completo) proprio da Luke, nei primissimi anni di vita e, volendo attingere all’Universo Espanso, essersi vista cancellare la memoria per garantire la sua protezione. Quel che è certo è che ha un potenziale devastante nell’uso della Forza. Di sicuro siamo curiosi di capire chi sia la famiglia che lei stava aspettando su Jakku. Molto probabilmente Rey è stata nascosta sul pianeta, con Lor San Tekka (l’anziano decapitato nella prima scena) a vegliare su di lei a distanza come Obi-Wan faceva con Luke. Ma da chi? L’idea più spontanea è che sia figlia di Luke (tanto che è con la sua spada laser che Rey si “risveglia”), ma la verità è che non sappiamo nulla di lei, e la parentela con Luke pare un po’ troppo scontata. In effetti, sapere del cameo del nuovo e del vecchio Obi-Wan nella scena delle visioni di Rey fa pensare che possa avere un collegamento con il caro estinto Ben Kenobi.
COME HA FATTO MAZ KANATA A OTTENERE LA SPADA LASER DI LUKE?
Quella che Rey trova nella cantina di Maz Kanata e che le scatena una serie terrificante di visioni è la spada laser di Luke Skywalker e, prima ancora, di suo padre Anakin. Questi la perse dopo il duello con Obi-Wan Kenobi su Mustafar (Episodio III); Ben Kenobi la conservò fino a quando non decise di darla a Luke (Episodio IV), che ne fece la propria arma fino al duello perso clamorosamente contro Darth Vader a Cloud City (Episodio V). Da allora, se ne sono perse le tracce. È possibile che la spada sia stata risucchiata, come Luke qualche minuto dopo, da uno dei contorti condotti di areazione della Città delle Nuvole, per essere espulsa nell’atmosfera gassosa di Bespin. Come poi sia stata recuperata è questione che incuriosisce molti appassionati.
PERCHÉ KYLO REN È PASSATO AL LATO OSCURO?
Domanda da un milione di dollari. L’odio di Kylo Ren sembra incentrato perlopiù sul padre, e d’altronde anche Leia si è allontanata da Han. Il che ci consentirebbe di riformulare la domanda in questo senso: che diavolo ha combinato il vecchio contrabbandiere? Non abbiamo ancora nessun indizio in tal senso, se non l’irrequietezza di fondo del ragazzo. Possiamo lecitamente aspettarci spiegazioni più approfondite, no?
CHI SONO I CAVALIERI DI REN?
I Cavalieri di Ren sono stati menzionati più volte nella promozione del film, ma nella pellicola ne fa parola solo una volta, incidentalmente, il Leader Supremo Snoke, con Kylo come loro Maestro. Appaiono, presumibilmente, in una delle fugaci visioni di Rey, ma continuiamo a non sapere niente su di loro. Sicuramente il nome è legato a quello di Kylo Ren, ma non ci vengono forniti altri indizi. Erano suoi alleati, ribelli contro l’aborto di Accademia Jedi gestito da Luke? Lo scopriremo – forse – nelle prossime puntate!
CHI DIAVOLO È LOR SAN TEKKA?
Chi diavolo è CHI…??? Lor San Tekka è il personaggio interpretato per pochi secondi di pellicola da Max von Sydow. La sua dipartita è certo prematura, ma dà il via un po’ all’intera vicenda, in quanto Lor San Tekka è il custode del frammento di mappa che conduce al pianeta-buen retiro di Luke Skywalker. Cosa ci faceva l’anziano su Jakku, proprio il pianeta su cui stava anche Rey? E perché custodiva quella mappa? Da che parte stava? A leggere i titoli di testa del film, sarebbe “un vecchio alleato”… Innegabilmente la questione merita di essere approfondita.
HAN SOLO È DAVVERO MORTO?
La superproduttrice Kathleen Kennedy si è lasciata scappare che “tutti i personaggi del cast torneranno nell’Episodio VIII”. La cosa appare complicata – ma non insormontabile – per un certo vecchio contrabbandiere. E noi ci chiediamo: si tratterà di qualche sporadica apparizione nei flashback, oppure si profila una resurrezione per il tradizionale pilota del ‘Millennium Falcon’?
Queste, a mio avviso, sono le principali questioni lasciate aperte dall’Episodio VII. La gran parte di esse è inevitabilmente destinata ad essere svelata nell’Episodio VIII, ancora privo di titolo, atteso per maggio 2017. Altre, più semplici, potranno essere risolte dai prodotti collaterali (libri, fumetti, videogiochi) che Disney rilascerà prossimamente.
E per voi, Isolani? Quali sono i principali nodi irrisolti? Scrivetecelo nei commenti!
– Stefano Marras –