Bentornati amici Illyoners ad un nuovo appuntamento con le news provenienti dal Multiverso. Un po’ di tempo fa vi annunciamo l’arrivo di un prodotto sui generis per il mondo di “Magic the Gathering”. In realtà mamma Wizzy è avvezza già da un po’ di tempo a produrre boardgame, però è la prima volta che si cimenta in un’impresa del genere per quanto riguarda il mondo dei Planeswalker. Sto parlando, ovviamente di “Arena of the Planeswalker“, il gioco da tavolo ispirato alle battaglia magiche fra i Viandanti di ogni dove. Il titolo è uscito proprio quest’anno in America, e ha riscosso un discreto successo: con una durata media di circa 1 ora e la possibilità di partecipare fino a cinque persone, lo scopo degli utenti è quello di battere i propri avversari, tra evocazioni, lanci di magie, spostamenti e fasi di attacco. Insomma una battaglia “magicosa” in 3D, con le dovute limitazioni del caso (no, non troverete la mega pedina da 60 cm di Emrakul o la pedonza gonfiabile di Tarmogoyf che varia le sua fattezze in base al power up). A conferma della bontà del prodotto, i colleghi di Boardgamegeek.com, noto e serio portale che recensisce boardgame, ha deciso di conferire ad “Arena of the Planeswalker” un bel 7,5. Insomma, anche se non c’è l’eccellenza, siamo ben oltre la sufficienza.
Tutto stupendo direte voi, ma perché siamo qui a parlarne? Semplice. Mentre i nostri amici americani si giocano le loro partite, insultandosi a vicenda o tastando avidamente la pedina di Liliana Vess, a noi italiani non ci resta che piangere copiosamente. Già, perché per ora non c’è ancora nessuna conferma riguardo ad un eventuale trasposizione italiana del titolo, e chi ci vuole mettere le mani sopra può solo rivolgersi al suolo virtuale americano. Una tristezza direte voi, ma qui viene il bello (o il brutto, a seconda dei punti di vista), perché oltre al danno c’è anche la beffa: il gioco non ha avuto nemmeno il tempo di uscire sul mercato e di essere metabolizzato dai pro player da tavolo, che già si è deciso di pubblicarne un’espansione. E indovinate dove sarà ambientata? Ma a Zendikar, naturalmente. L’add-on si chiama “Battle for Zendikar Expansion Pack“, e approderà nei negozi a stelle e strisce a breve, per impoverire ulteriormente le nostre già misere tasche. Tra i personaggi aggiunti in questi nuovi pack troveremo Kiora e il suo sensualissimo bidente rubato e nientepopodimenoche il signor Ob Nixilis, recentemente ritornato a tutti gli effetti nell’Olimpo delle divinità planari.
La data d’uscita ufficiale manca ancora, ma chi di voi non si fa problemi di inglese e di confini iniziasse a preparare il portafogli, perché il prezzo consigliato per l’espansione dovrebbe aggirarsi attorno ai 20$ (a fronte del prezzo del gioco base che invece si trova tra i 30 e i 40 $, spedizioni escluse).
Per ora queste sono le ultime news, ma vi terò aggiornati su un eventuale approdo in Italia.
-Vincenzo Mirra-