Boardgamers che non siete altro, il vostro desiderio più recondito è quello di vestire i panni di gladiatori e mazzuolare con gioia ed allegria i vostri amici/nemici/compagni di partite fino a che non ne rimanga solo uno in piedi, pronto a fregiarsi degli onori della vittoria? Allora questo articolo è fatto per voi! Abbiamo infatti selezionati i 7 migliori boardgames ad arena in circolazione! Preparatevi quindi ad affilare le lame, e che vinca il migliore!
7 – ASSASSIN’S CREED: ARENA
Amanti della saga di Assassin’s Creed, questo è il gioco che fa per voi! In Assassin’s Creed: Arena da 2 a 4 giocatori competono per scoprire i migliori obiettivi da assassinare. Per far ciò gli assassini si nasconderanno nella città di Costantinopoli finché non riterranno che sia giunto il momento di colpire, accumulando nel mentre carte azione e tesori. La meccanica di combattimento si baserà sulle carte azione: il giocatore più capace nell’usarle avrà maggiori possibilità di vittoria, dato che le carte non solo evidenzieranno l’azione eseguita (per esempio, muoversi, nascondersi o attaccare), ma svolgeranno anche la funzione di punti vita, pertanto se un giocatore finirà le carte di cui dispone, morirà! Ma non preoccupatevi, perché dopo essere morti respawnerete il più velocemente possibile nella vostra locazione di partenza, pronti per un altra serie di omicidi da commettere!
Sesta posizione per un titolo a tema sportivo: Slaughterball. In questo gioco da 2 a 4 utenti prenderanno le parti di una squadra atta a partecipare a questo sport violento e sanguinario, in cui i partecipanti possono accumulare punti sia segnando con la palla che segnando gli avversari (uccidendoli o ferendoli). Ogni atleta presenterà caratteristiche specifiche, il cui valore dovrà essere superato per passare con successo una prova di abilità, azione che effettueremo, come in Bloodbowl, per compiere qualsiasi ordine, come passare, tirare o placcare u avversario. Fiumi di sangue e violenza scorrono quindi sul campo di questa versione futuristica e più violenta del Football, in un boardgame semplice, intuitivo e sicuramente divertente!
5 – SUMMONER WARS
Al quinto posto troviamo un semplice wargame fantasy che vede contrapporsi sul campo di battaglia delle tipiche razze di un universo fantasy: orchi, elfi, nani e via dicendo. Stiamo parlando di Summoner Wars. In questo titolo, da 2 a 4 giocatori impersoneranno un evocatore appartenente ad una delle sei diverse razze, intento ad affrontare i propri avversari con l’ausilio di creature della propria fazione. All’interno dell’arena, dunque, si scontreranno più creature, intente ad eliminare l’evocatore avversario. I giocatori potranno evocare le proprie unità solo adiacenti ai muri (dei veri e propri muri costruiti, con ben 9 punti vita) della propria fazione, e per farlo dovranno spendere punti magia, accumulabili sia scartando carte dalla mano che eliminando le creature avversarie. Un titolo veloce, divertente, strategico e dalla durata contenuta (20 minuti circa), che divertirà sicuramente neofiti ed esperti!
4 – KROSMASTER ARENA
Poco prima del podio troviamo una trasposizione da tavolo di un universo videoludico: stiamo parlando di Krosmaster Arena. In questo titolo legato alla serie di Wakfu e Dofus, i giocatori prenderanno il controllo di un gruppo di 4 avventurieri intenti a scontrarsi con una banda rivale all’interno di un arena disseminata di ostacoli e oggetti bonus. I personaggi che comporranno il nostro gruppo potranno essere acquistati singolarmente in scatole chiuse, con il dubbio di ottenere un personaggio particolarmente potente o uno veramente scarso. Ogni personaggio disporrà di caratteristiche, abilità e classi uniche, per cui saranno possibili tantissime combinazioni di personaggi diversi! Preparatevi a picchiare le mani all’interno dell’arena con questo boardgame strategico a turni!
3 – TASH KALAR: L’ARENA LEGGENDARIA
Prodotto dalla Czech Games Edition e localizzato in Italia dai ragazzi della Cranio Creations, Tash-Kalar è un gioco per 2-4 utenti, che mescola le meccaniche della dama a quelle classiche dei giochi di schermaglie. I giocatori entreranno all’interno di un’arena nelle sembianze di un “esercito di gladiatori”, pronti ad eliminare chiunque si mostri sul loro cammino. Oltre all’utilizzo dei gladiatori, i giocatori potranno avvalersi dell’aiuto di unità e creature sempre più forti e potenti, che potranno essere evocate solo giocando la carta opportuna quando le proprie unità saranno posizionate nel modo corretto all’interno dell’arena. Gli scontri sanguinosi e le evocazioni si susseguiranno fino a fine partita, quando il giocatore che avrà accumulato il maggior numero di punti vittoria, determinato sia dalle caselle occupate nell’arena che dalle creature evocate in campo, otterrà la vittoria! Una vera battaglia di intelligenza vecchio stile!
2 – FRAG
Al secondo posto l’unico, vero, inimitabile FPS da tavolo: Frag! All’interno di un’arena degna delle migliori mappe di Quake, da 2 a 6 giocatori dovranno seguire, come in un vero e proprio FPS, la regola “spara a tutto ciò che si muove”, cercando di eliminare più volte gli avversari ottenendo al contempo, il minor numero di morti. Appena spawnati, i giocatori assegneranno a propria discrezione punti caratteristica, e subito potranno fiondarsi nell’azione. Movimento ed attacchi verranno effettuati mediante il lancio del dado, e le varie armi, potenziamenti e abilità speciali, come da manuale, saranno reperibili sulla mappa stessa. Dosate quindi bene i vostri punti movimento per accaparrarvi le armi migliori, ma al contempo cercate di stare meno allo scoperto possibile, pena la morte, che per quanto temporanea porterà in vantaggio i vostri avversari!
1 – MAGE WARS
Eccoci giunti alla prima posizione con un gioco da tavolo veramente profondo, ovvero Mage Wars. In questo boardgame, da 2 a 4 giocatori vestiranno i panni di potenti maghi, ognuno addestrato in una particolare scuola di magia, e metteranno piede nell’arena con il solo scopo di eliminare gli avversari! I maghi saranno aiutati nel loro compito (come in Magic: the Gathering) da magie istantanee, creature evocate, trappole e artefatti magici, tutti incantesimi che essi porteranno nell’arena all’interno del proprio grimorio (un vero e proprio raccoglitore di carte!) preparato prima di dare inizio allo scontro. Ogni equipaggiamento e magia potrà essere lanciato solo pagando l’opportuno costo in mana, risorsa che i maghi accumuleranno ad ogni turno. Il livello strategico del titolo è davvero elevato, dato che le creature potranno muoversi nelle varie aree del tabellone, aggiungendo dinamismo ad un gioco da tavolo già di per sé tattico e complesso!
Ebbene questi sono secondo me i migliori boardgames ad arena in circolazione. Siete d’accordo con la classifica o avete opinioni completamente diverse? O pensate forse che qualche titolo degno di nota sia stato omesso? Fatemelo sapere nei commenti!
–Luca Mugnaini–