Zombie, zombie, e ancora zombie. E che ci volete fare, questo è il loro momento: forse è meglio approfittarne per farsi una bella scorpacciata, che magari potrebbe non durare ancora molto. È il caso di tuffarsi a capofitto, perciò, nella sesta stagione di “The Walking Dead” (in partenza ad ottobre prossimo, qui trovate il trailer), nella prima di “Fear the Walking Dead” (in partenza solo Cthulhu sa quando – il perché ve lo spiega il nostro Antonio nel suo pezzo dedicato al pilot dello show), e in questo “Zombie Defense”, titolo per Wii U realizzato dai ragazzi di Home Net Games (team che per lo più si è occupato di titoli mobile, ma con all’attivo nulla degno di particolare menzione), e pubblicato sotto etichetta Teyon, disponibile dallo scorso 3 settembre esclusivamente in digitale.
Cosa abbiamo, dunque, tra le mani? “Zombie Defense” è un titolo che mixa il genere dello strategico in tempo reale con quello del tower defense, nel quale, molto banalmente, l’utente ha il compito di resistere a diverse ondate di non-morti, piazzando in campo una serie di soldati armati a puntino. “Armati a puntino” è un po’ un’esagerazione, effettivamente: nei primi stage (in totale ce ne sono 35) potrete difendervi soltanto con una semplice pistola, ma ad ogni vagante fatto fuori guadagnerete dei soldi da poter investire in ben 98 upgrade, tra i quali anche 15 tipologie di armi che vanno dalle classiche bocche di fuoco a prodotti più esotici, che lascio a voi il piacere di scoprire.
Per avviare una missione bisogna reclutare il primo sopravvissuto e posizionarlo in uno dei punti già predefiniti dal sistema, che cambiano di stage in stage, ma che solitamente sono collocati in luoghi strategici della mappa (dietro delle auto, sopra i rimorchi di un camion, ecc…). È possibile, in qualunque momento, cliccare su uno di questi punti per far muovere lì un personaggio, che inizierà a sparare nel momento in cui uno zombie dovesse entrare nel suo raggio d’azione. Col denaro guadagnato dalle uccisioni è possibile agire in campo reclutando nuovi soldati (c’è un numero limite, che può essere comunque ampliato proseguendo con le missioni), potenziando quelli già attivi, rafforzando le barricate, attivando abilità specifiche, e rifornendo di armi ad ampia gittata (molotov, granate…) i nostri sfortunati amici.
Gli stage solitamente sono tutti urbani, ma di tanto in tanto vi capiterà qualche variante in grado di spezzare la routine, per quanto comunque lo spettro della ripetitività sia sempre in agguato, considerando anche che più di una volta avrete la necessità di tornare ad affrontare un livello già completato, per ottenere altri soldi e sbloccare potenziamenti che possono favorirvi molto nelle missioni avanzate. In ogni caso la curva di difficoltà è stata bilanciata in maniera sufficientemente buona da farvi imprecare il giusto, senza esagerare.
Due parole sull’aspetto tecnico: il gioco, come potreste aver intuito dalla presentazione del team di sviluppo, è un porting dell’omonima versione mobile, e purtroppo lo si capisce fin da subito. Purtroppo perché l’azione si svolge per il 99% sul piccolo schermo del pad del Wii U: ogni ordine o scelta va effettuata tramite touch screen, relegando lo schermo televisivo a semplice “specchio” di ciò che accade tra le nostre mani – eh sì, detrattori del paddone, siete avvertiti. L’interfaccia è piuttosto chiara: avrete subito a portata di mano i pulsanti per agire sui sopravvissuti, che compaiono non appena viene posizionato il puntatore su uno dei cerchi verdi o gialli, mentre dal menù a tendina presente sul lato sinistro dello schermo si può scegliere di disattivare l’audio oppure modificare la velocità di gioco (si può raddoppiare, triplicare, dimezzare, o anche mettere in pausa, nel caso la situazione si faccia complicata e abbiate bisogno di un attimo di respiro per pensare). Il motore grafico è molto basilare (sappiamo che Wii U può fare molto di più), ma l’azione scorre fluida senza complicazioni, e il fatto di dover giocare su uno schermo piccolo impedisce anche di notare la povertà poligonale ereditata dalla versione per smartphone e tablet. Nulla da dire per la questione audio, che fa il suo lavoro senza infamia e senza lode.
Che dite, siete interessati? “Zombie Defense”, come già accennato, è disponibile sul Nintendo eShop, al prezzo di 7,99€, e il download richiede un minimo di 363 MB di spazio libero. Vi lascio al trailer:
– Mario Ferrentino –
Zombie Defense per Wii U – Recensione
Mario Ferrentino
- Curva di difficoltà ben bilanciata;
- Upgrade e armi per tutti i gusti;
- Alcuni possono trovare scomodo giocare sul pad del Wii U;
- Spesso è necessario ricorrere al noioso backtracking;
- Poca varietà negli stage;