Correva l’anno 2014 e in Giappone usciva Granblue Fantasy, titolo mobile per Android e iOS prodotto da Cygames. Si trattava di un classico JRPG con scontri a turni, personaggi dall’inconfondibile stile anime, e mosse speciali tanto improbabili quanto spettacolari: insomma, la ricetta perfetta per un successo, tanto che il titolo a oggi conta 18 milioni di download – e solo in patria, considerando il fatto che non sia disponibile in occidente.
La popolarità del gioco non poteva ovviamente limitarsi a una semplice app: ecco quindi che da essa sono nate una serie di light novel e successivamente un anime, anche in questo caso inediti al di fuori del Giappone. E in futuro? Ovviamente si è pensato di fare le cose in grande e, come forse qualcuno di voi ricorderà, nel 2016 Cygames annunciò che avrebbe collaborato con Platinum Games (Bayonetta, NieR: Automata) per la realizzazione di un vero e proprio RPG per PS4 basato sul brand, conosciuto come Granblue Fantasy Project Re: Link.
A oggi di questo titolo abbiamo soltanto un filmato di sei minuti, dove nei primi due la protagonista Katalina si muove all’interno del mondo di gioco e ci permette di valutare la cura grafica e l’art design del prodotto, per mostrarci poi il fluidissimo sistema di combattimento. A una prima occhiata sembra funzionare tutto a meraviglia, e in effetti mi sento abbastanza sicuro di dire che, ancora una volta, Platinum Games si appresta a fare un lavoro magistrale.
A questo punto mancano due cose fondamentali, ovvero una data d’uscita (del tutto ignota) e una conferma per il mercato occidentale: vi terremo ovviamente aggiornati in merito!
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’B01ISLNDHE,B01NA7P1T9,B0723GZB6S’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a77d3697-13cb-11e8-b39e-076ac90a6dcc’]