A seguito delle numerose lamentele ricevute dopo l’uscita dell’edizione 5.0 di D&D, la Wizards of the Coast ha deciso di mettere mano al manuale e ridefinire alcuni elementi chiave del Ranger, classe che da molti è considerata tra le più deboli in termini di bilanciamento. L’azienda ha quindi rilasciato un documento scaricabile gratuitamente (da qui), con tutte le modifiche. Di seguito vi riporto quelle principali:
- Nemico favorito: una volta scelto il tipo di creature che preferisce cacciare, il Ranger ottiene un bonus aggiuntivo di +2 ai tiri per i danni, oltre al consueto vantaggio ai tiri salvezza di saggezza, bonus che aumentano con i livelli;
- Esploratore Naturale: il Ranger ottiene vantaggio al tiro per l’iniziativa e al tiro per colpire la prima volta che attacca un nemico che non ha ancora agito. Oltre a questo, c’è la possibilità di ignorare il terreno difficile e un’altra capacità a scelta tra quelle già esistenti;
- Consapevolezza primordiale: adesso questa è limitata solo al nemico favorito, ma concede molte più informazioni rispetto a prima;
- Scatto: all’ottavo livello lo Scatto può essere usato come azione bonus;
Altre interessanti modifiche riguardano i Conclave, ovvero una cerchia da scegliere al terzo livello e che permette al Ranger di accedere ad abilità specifiche (nient’altro che i vecchi Archetipi).
La più eclatante è stata la rivisitazione del Beast Conclave, che aggiorna le caratteristiche del compagno animale. Adesso ogni sua mossa avviene in maniera indipendente dal Ranger, ha un suo tiro per l’iniziativa e per gli attacchi, e inoltre le sue capacità scalano nel corso del tempo, livellando assieme al suo padrone.
L’Haunter Conclave mantiene pressoché inalterate le caratteristiche del Ranger combattente, che può scegliere diversi stili di lotta. La novità sta nell’attacco extra al quinto livello, prima esteso a tutti gli Archetipi, mentre adesso riservato al cacciatore e ai membri del Deep Stalker Conclave, la cerchia per i Ranger del sottosuolo. Già presentata in passato, vede confermate le abilità altamente elusive offerte dagli incantesimi, con una buona presenza anche sul campo di combattimento.
L’autore di questo documento, Mike Mearls, ci tiene a sottolineare come questo “aggiornamento” della classe sia ancora in fase di testing, e non rappresenta un prodotto ufficiale, tanto che ne è escluso l’utilizzo nella Lega. Ma invita i giocatori a provarlo e ad inviargli feedback sul suo funzionamento. Fermo restando che in D&D non ha molto senso parlare di classi più forti di altre, di certo molti di noi saranno felici nel poter utilizzare il Ranger senza sentirsi svantaggiati, con particolare riferimento al Maestro delle bestie, che adesso sembra assai più funzionale e quindi divertente da giocare.
– Andrea Carbone –