L’artista Luis Royo sarà ospite, per la prima volta, al Lucca Comics & Games 2016, e sarà presente tutti i giorni della manifestazione presso il padiglione Carducci, dove sarà anche possibile vederlo all’opera in Area Performance.
Per chi non lo conoscesse, Luis Royo, nato a Olalla nel 1954, è un illustratore spagnolo e uno dei più importanti esponenti di arte fantasy in Europa e nel mondo. Ha lavorato negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Svezia, ricevendo l’incarico di disegnare le copertine di diversi libri, videocassette e videogiochi per case editrici internazionali tra cui la Warner Books, Tor Books, Berkley Books, Avon, Batman Book e National Lampoon, ed europee come Cimoc, Fumetto Art, Ere Comprimée.
Nel 1992 fu pubblicato in Spagna il libro “Women”, una selezione di illustrazioni realizzate nei precedenti otto anni. Nel ’94, invece, fu la volta di un secondo libro di illustrazioni, dal titolo “Malefic”, che venne distribuito da Soleil in Francia, Hazard in Italia e Konemann in altri paesi. Diventato un vero e proprio fenomeno mediatico nel corso degli anni, Royo propose altri due albi dedicati alla storia della bella Luz e, rispettivamente nel 2012 e nel 2013, furono pubblicati “Malefic Time: Apocalypse” e “Malefic Time 2: le 110 katane” in collaborazione con Romulo Royo. Nel contempo “Women” uscì con una nuova edizione, mentre in Italia sbarcò il tanto atteso “Dead Moon”, un racconto di un amore di straziante brutalità, che vedeva a confronto due sovrani nemici, Marte e Luna, pazzi di odio e di desiderio l’uno per l’altra.
Ma il successo di Royo non si è fermato qui: editori come Ballantine, Comix, Zebra, Nal, Daw, Doubleday, Harper Paperbacks, Fasa Corporation, Penthouse ed ancora Pocket Books e Marvel gli commissionano le copertine dei loro libri e delle loro pubblicazioni. Nel 2014 Royo ha lavorato anche con George R. R. Martin per le illustrazioni de “Il drago di ghiaccio”.
I disegni di Royo hanno ormai invaso il mercato, e non è difficile trovarli impressi su magliette, mouse, calendari, tazze, gadget, poster e cartoline. Anche il microcosmo degli amanti dei tatuaggi e dell’aerografia utilizza le sensuali figure di Royo per creare le proprie opere sulla pelle, ma anche su caschi, moto, giubbotti e altri accessori. La consacrazione di questo grande artista è arrivata con il premio Silver Award SPECTRUM III, riconoscimento dato ai migliori artisti fantasy: gli appassionati di arte non dovrebbero lasciarsi sfuggire la possibilità di incontrarlo!
–Ilaria Marino–