L’estate, purtroppo per tutti noi, sta rapidamente giungendo al termine, con solamente qualche settimana a separarci dal maltempo autunnale e da tutti i fastidiosi impegni tradizionalmente ad esso associati. Per fortuna, tuttavia, assieme alla nuova stagione si avvicina un evento assolutamente imperdibile per qualsiasi appassionato di fantasy degno di questo nome, della più antica e nobile tradizione italiana: sto parlando, chiaramente, del Lucca Comics & Games, che dal 29 ottobre al 1 novembre tornerà trionfalmente ad occupare la provincia toscana con il suo carico di mostre, ospiti, ed espositori tra fumetti, cinema, giochi e illustrazioni, e di cui Isola Illyon, per il secondo anno consecutivo, è con grande soddisfazione web partner.
Agli appassionati che, oltre a considerarsi avidi consumatori del genere ludico e fumettistico, coltivano il sogno di saltare la proverbiale barricata ed entrare a pieno diritto nel mondo degli autori, poi, Lucca Comics offre una serie di opportunità tutt’altro che trascurabili, in forma di concorsi aperti a tutti, vantanti collaborazioni con rinomati editori del settore.
Illustratori e soggettisti in erba farebbero bene a prestare attenzione particolare al premio Giovanni Martinelli, altrimenti noto come Lucca Project Contest, un concorso per opere a fumetti inedite giunto nel 2015 alla sua undicesima edizione.
Il bando, facilmente reperibile online direttamente dal sito di Lucca Comics, è aperto a ogni tipologia di opera, senza limiti di genere letterario, tecnica illustrativa, target commerciale, o categoria editoriale (graphic novel, miniserie, ecc…). Similmente, non ci sono limiti di età o esperienza: tutto ciò che serve è un’idea e il coraggio di presentarla. Il solo criterio di esclusione vero e proprio è un eventuale preesistente patrocinio, finanziario, editoriale o di altro genere, relativo al fumetto presentato. Per dirla in altri termini, gli organizzatori mirano in questo caso chiaramente a coinvolgere tutti quegli autori e disegnatori indipendenti, talentuosi ma più o meno digiuni del mondo dell’editoria, carenti del critico sostegno di una scuola o una casa editrice, assolutamente fondamentali, anche in un mondo sempre più dominato da media virtuali ad ampia diffusione e accessibilità, per contattare il vasto pubblico.
A questi cavalieri erranti del mondo della carta e della china, non necessariamente carenti di esperienza quanto di mezzi, il Lucca Project Contest viene incontro, offrendo in primo luogo la possibilità di sottoporre le proprie opere al vaglio di una giuria di esperti, e di portare i propri progetti all’attenzione di uno sponsor di eccezione, la Edizioni BD.
Quest’ultima etichetta risulterà senza dubbio nota sia ai lettori più appassionati di musica rock, per le sue biografie di gruppi celebri, sia agli amanti del panorama fumettistico orientale e occidentale, con all’attivo titoli quali Sword Art Online, Tokyo Ghoul, Saint Seiya Next Dimension (tramite la consociata J-Pop), e le edizioni italiane delle versioni a fumetti di Buffy l’Ammazzavampiri e Supernatural, solo per citarne alcune. Accanto ad esse, poi, la casa editrice di Tito Faraci e Marco Schiavone presenta un ampio catalogo di fumetti made in Italy, tra i quali non mancano i titoli dei vincitori delle edizioni passate del Lucca Project Contest: “Paganini” (di P. d’Antonio), “Pan” (E. Morettini, V. Cardinali), “Delitti d’Autunno” (G. “Vitti”, G. Venefico, F. Liuzzi), “La Città dei Cuori Innocenti” (S. Vanni), e il fantasy “Nelle lande dei giganti” (F. Santi, M. Berton).
Accanto alla stampa a carico di Lucca Comics & Games e Edizioni BD, e la diffusione a livello nazionale per tramite di quest’ultima, in palio per il vincitore ci sono anche un contributo per la realizzazione di 1.800€ e l’onore di presentazione all’edizione 2016 della manifestazione: per gli altri finalisti, invece, vi sarà un’onorevole menzione sul sito ufficiale della stessa, e la possibilità di ripresentare la propria opera l’anno successivo, sperando magari in un giudizio più favorevole.
Ancora poco si sa riguardo la composizione della giuria: osservando l’organico delle edizioni passate, si può essere ragionevolmente certi che qualche figura di spicco della BD non sarà assente dal triumvirato, e che difficilmente tra i suoi compagni vi saranno autori o illustratori, quanto piuttosto editor e responsabili marketing. Allo stesso modo, data l’unicità della composizione di ogni singola giuria, è difficile, se non impossibile, stabilire a priori quale sia la direzione più consigliata per i partecipanti per strutturare le proprie opere: il metro di giudizio mostra una forte variabilità di anno in anno, ma tendenzialmente una base imprescindibile risulta la perizia tecnica e artistica, unita al talento nella presentazione, e alla lungimiranza sul piano editoriale, ossia la capacità di saper leggere le richieste e le sensibilità del mercato fumettistico, proponendo un progetto dal buon potenziale di pubblicazione.
Detto ciò, non ci resta che esortare gli interessati a raccogliere il materiale necessario e affrettarsi a presentare le proprie candidature, ammesso che non l’abbiano già fatto: le iscrizioni sul sito rimarranno aperte fino al 18 settembre, data ultima anche per la consegna in doppia copia, cartacea e digitale, delle proprie opere. Passata tale data, per i partecipanti non rimarrà altro che sperare di classificarsi tra i quindici migliori, che si vedranno anche accreditare un ingresso omaggio alla manifestazione, e attendere pazientemente l’annuncio del vincitore, il prossimo 29 ottobre.
Per quanto riguarda tutti gli altri, tra cui anche gli eventuali appassionati completamente digiuni di tecniche narrative e illustrative, o comunque non intenzionati a cimentarsi nell’impresa, consigliamo di ingannare l’attesa della presentazione del vincitore dell’Edizione 2014, Andrea Fontana, con il suo “Villa Apocalisse”, con la lettura dei lavori dei finalisti passati, di cui potete trovare l’elenco completo qui.
– Federico Brajda –